Genova. Dal 16 al 29 novembre presso i Voltini del Centro Civico Giacomo Buranello, in via Nicolò Daste 8A, a Sampierdarena, è visitabile la mostra “Savana” del pittore Carlo Piterà, promossa dall’associazione culturale La Strada dell’Arte. Piterà esibisce la sua abilità attraverso una combinazione unica di immaginazione, simbolismo e tecnica che sfidano la realtà, catturando l’attenzione e suscitando riflessioni profonde. Il tema è la condizione di questo pianeta.
Il compositore delle musiche di sottofondo Alessandro Rossi sintetizza sapientemente il messaggio che Piterà vuole trasmettere: “L’uomo, con le sue azioni, se si allontanerà troppo dalla perfetta armonia del creato soccomberà alla sua forza estinguendosi e lasciando che la natura riprenda lo spazio che le era stato sottratto”. Il percorso espositivo curato da Stefano Calandriello permette di immergersi completamente nel suggestivo universo surrealista dell’artista.
L’allestimento è aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 9:30 alle 18:30 e su prenotazione via e-mail per le scuole. L’inaugurazione è in programma sabato 16 novembre alle ore 17.