Genova. Per il ciclo di incontri “Architetture moderne a Genova”, a cura di Antonio Lavarello, martedì 26 novembre alle ore 18:15 la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, nel Cortile Minore al primo piano di Palazzo Ducale, ospiterà la conferenza dell’architetto Alberto Boccardo “Le guide Sagep. Il quartiere Costa degli Ometti di Gianfranco Caniggia”.
Fra i tanti quartieri costruiti sulle colline quello di Costa degli Ometti, a Quinto, progettato dall’architetto Gianfranco Caniggia, è conosciuto con l’appellativo di “presepe”. Il termine richiama il punto di vista di coloro che lo vedono come il risultato di un approccio mimetico alla progettazione, imitativo del passato. Viceversa il quartiere è la traduzione di un metodo rigoroso, frutto di ricerche condotte sul patrimonio edilizio italiano, sperimentazioni didattiche ed esperienze professionali che hanno portato Caniggia ad essere uno dei più apprezzati studiosi della morfologia urbana.
Il quartiere Costa degli Ometti resta l’esempio più emblematico di “progetto nell’edilizia di base”, secondo i principi dei suoi corsi di composizione architettonica che ha tenuto prima a Genova, poi a Firenze e infine a Roma. Sarà possibile seguire la conferenza anche su Zoom.
segnala il tuo evento gratuitamente +