Genova. Nell’ambito del ventesimo Festival dell’Eccellenza al Femminile, ideato e diretto da Consuelo Barilari, mercoledì 27 novembre alle ore 20:30 e giovedì 28 novembre alle 19:30 al Teatro Eleonora Duse andrà in scena lo spettacolo “Alfonsina Alfonsina – Il diavolo in gonnella”, scritto da Andrea Nicolini, con la drammaturgia di Laura Curino, anche interprete, e la scenografia e la regia della stessa Barilari e prodotto da Schegge di Mediterraneo. La pièce ripercorre le vicende di Alfonsina Strada, prima donna a correre il Giro d’Italia gareggiando insieme agli uomini, nel 1924. La sua infanzia povera nella campagna bolognese, la sua prima bicicletta regalata dal padre, fino all’impresa epica al Giro d’Italia: Laura Curino darà vita alla narrazione con maestria, tra flashback, proiezioni video e una scenografia immersiva che ricostruisce il mondo di Alfonsina.
La prima scena si apre con uno dei momenti più celebri della corsa: durante l’ottava tappa del Giro, L’Aquila – Perugia, Alfonsina cade e rompe il manubrio della sua bicicletta. Lo ripara con un manico di scopa e riesce a proseguire la gara, conquistando l’ammirazione di pubblico e stampa. In un’epoca in cui le donne nello sport venivano spesso osteggiate Alfonsina sfidò ogni pregiudizio dimostrando che anche loro potevano affrontare sfide fisiche e morali di tale portata. La narrazione mescola i linguaggi, alternando frammenti di cronache giornalistiche dei tempi, episodi di vita personale e momenti della gara, senza tralasciare il complesso rapporto di Alfonsina con la sua famiglia, il matrimonio con Luigi Strada (che la sostenne durante tutta la sua carriera) e la conflittualità con cui venne accettata la sua presenza nel ciclismo maschile. Un viaggio nella storia, nello sport e anche una testimonianza di vera emancipazione femminile.
Il 27 novembre alle ore 21:30 al termine della rappresentazione tornerà il format “30 minuti fuori scena”: il presidente del CONI Liguria Antonio Micillo dialogherò con Giada Borgato, ex ciclista e cronista RAI, per discutere di parità di genere e memoria storica.
segnala il tuo evento gratuitamente +