Cultura
sabato
11
Marzo
2023

A Sestri Levante il convegno su “Carlo Smuraglia. Partigiano, giurista, uomo delle istituzioni”

sabato
11
Marzo
2023
Sestri Levante "Carlo Smuraglia. Partigiano, giurista, uomo delle istituzioni" convegno
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Sestri Levante. Sabato 11 marzo alle ore 10 nella Sala Agave, in via Portobello, il Comitato Provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e il Comune invitano al convegno su “La Costituzione repubblicana e i suoi valori nella vita e nelle opere di Carlo Smuraglia. Partigiano, giurista, uomo delle istituzioni”. Scomparso il 30 maggio 2022 all’età di 98 anni, Smuraglia è stato combattente partigiano, avvocato impegnato in alcuni dei processi più importanti del secondo dopoguerra, senatore per tre legislature e presidente nazionale ANPI tra il 2011 e il 2017, sempre profondamente legato a Sestri Levante, città dalla grande tradizione antifascista.

L’iniziativa avvia una riflessione forte sulla Costituzione e le ragioni della sua nascita e sul ruolo della memoria antifascista. “La Resistenza è fondamentale nella storia del nostro Paese, dobbiamo farla conoscere il più possibile, perché non esiste comunità che possa andare avanti se sulla sua storia non trova una memoria collettiva – scriveva Smuraglia – La nostra è la forza di decine di migliaia di iscritti, tutti volontari, che si impegnano per il bene dell’ANPI, che coincide con il bene e il futuro del Paese, come previsto dalla nostra Costituzione, Dobbiamo crederci, perché se ci impegniamo a farla valere, rinnovandoci e coinvolgendo di più i cittadini e i giovani, non avremo paura del futuro”.

Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali della deputata Valentina Ghio, dei rappresentanti del Comune e dell’ANPI locale. Interverranno Massimo Bisca, presidente provinciale dell’ANPI, i magistrati Michele Di Lecce, già procuratore della Repubblica di Genova, e Francesco Pinto, procuratore aggiunto. Concluderà il presidente nazionale dell’ANPI Gianfranco Pagliarulo.

Sestri Levante
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.