Cultura
sabato
16
Novembre
2024

A Genova una tavola rotonda su “150 anni di emigrazione italiana in Brasile”

sabato
16
Novembre
2024
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Sabato 16 novembre alle ore 15:30 nell’auditorium del Galata Museo del Mare si terrà la tavola rotonda “150 anni di emigrazione italiana in Brasile”, organizzata dal Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana in collaborazione con la Fondazione Casa America. Sarà l’occasione per presentare la “Crociera delle radici italiane” a bordo di Costa Diadema, e le numerose attività culturali collaterali in programma. Una nuova tappa di una serie di eventi per l’importante ricorrenza che il MEI ha avviato a inizio anno con il progetto “Il viaggio di Thaisa”, tour della memoria compiuto dalla giovane brasiliana italodiscendente Thaisa Bestetti sulle tracce del nonno Arlindo, venuto a combattere con la FEB per la liberazione d’Italia.

Il viaggio a bordo di Costa Diadema inizierà il 30 novembre a Genova e si concluderà il 21 dicembre a Santos, unendo due città simbolo del più grande movimento migratorio internazionale nella storia del Paese sudamericano, e un programma che prevede 150 attività per celebrare altrettanti anni dell’immigrazione fra gastronomia, musica, danza, cultura e sport, in collaborazione con diversi enti, tra cui l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo. Nel corso del convegno saranno presentate nel dettaglio le mostre che saranno esposte a bordo della “Crociera delle radici”.

Paolo Masini, presidente della Fondazione MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, e Carlotta Gualco, direttrice della Fondazione Casa America, apriranno l’iniziativa moderata dal giornalista Francesco Margiocco e in cui interverranno Pierangelo Campodonico, direttore del Galata Museo del Mare, Fabio Niosi, coordinatore culturale della “Crociera delle radici”, Andrea Pedemonte, referente del progetto Italea Liguria, Fabio Porta, presidente dell’Associazione di Amicizia Italia Brasile, e Roberto Speciale, presidente della Fondazione Casa America.

Sarà anche proiettata la clip riguardante il murale inaugurato a Santos dal primo cittadino Rogerio Santos e dal vicesindaco di Genova Pietro Picciocchi in occasione del gemellaggio tra le due città. L’opera artistica, inclusa nel progetto “Un mare di speranza” di Fabio Niosi, è stata realizzata dagli artisti Apolo Torres e Juliana Rosa con la direzione artistica di Giulia Lupo. La versione completa della clip sarà proiettata in loop al MEI durante tutto il periodo della crociera.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.