Liguria. Una vasta saccatura proveniente dal nord Europa lambirà anche la Liguria portando per lo più tanto vento e mareggiate. Il Limet, Associazione ligure di meteorologia, prevede fin dalle prime ore del mattino raffiche molto forti di Libeccio, fino a tempesta (oltre 100 km/h) sui capi esposti dell’imperiese e fino a burrasca forte (fino a 80 km/h) su Tigullio orientale e spezzino con forte mareggiata associata (onde fino a 4m su imperiese e fino a 5-6m su spezzino). Dalla tarda mattinata rinforzo della tramontana fino a burrasca sul genovese. Nel pomeriggio e in serata leggera attenuazione del vento da nord che rimarrà comunque sostenuto e il mare, da molto agitato, calerà nel corso del pomeriggio.
Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso sull’estremo Levante ligure con assenza di fenomeni di rilievo. Altrove cielo velato. Nel pomeriggio ampie schiarite anche a Levante: il cielo su tutta la regione sarà prevalentemente soleggiato o al più velato.
Temperature minime stazionarie sulla costa tra +9 e +14° C, nell’interno tra +3 e +9° C, massime generalmente in calo sulla costa tra +14 e +17°C, nell’interno tra +7 e +12°C.
Giovedì 21 novembre
Nuovo rinforzo del Libeccio dalla sera sui capi esposti dell’imperiese, forti sullo spezzino, oltre 80 km/h sul Mar Ligure. Mare agitato, localmente molto agitato a Levante. Prestare massima attenzione. Cielo generalmente sereno o al più velato. Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità con possibili deboli fenomeni a Levante, nevosi sopra i 700 m tra Val di Vara e Val d’Aveto e sulle Alpi liguri. Venti moderati dai quadranti meridionali. Dalla sera nuovo rinforzo del Libeccio su imperiese e spezzino. Mare mosso o molto mosso in aumento ad agitato dalla sera. Temperature In calo.
Venerdì 22 novembre
Al mattino raffiche fino a burrasca forte di Libeccio su imperiese e spezzino con mare nuovamente molto agitato. Burrasca di Tramontana sul genovese nel pomeriggio. Residua nuvolosità a Levante in dissolvimento nel corso del mattino. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso.
Venti molto forti da Sud-Ovest su imperiese e spezzino. Burrasca di Tramontana sul genovese nel pomeriggio. Mare da molto agitato a molto mosso. Temperature in deciso calo sia nei valori minimi sia in quelli massimi.