Ricordo

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il 4 novembre la cerimonia in piazza della Vittoria

Nell’ambito delle iniziative collegate, verranno svolte conferenze nelle scuole e verrà proposta al pubblico la possibilità di visitare le caserme aperte

festa forze armate

Genova. Il capoluogo ligure è stato scelto con altre 35 città italiane per organizzare la cerimonia con cui il 4 novembre si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

L’appuntamento è in piazza della Vittoria con una cerimonia pubblica cui parteciperanno le massime autorità civili e militari della provincia e delle rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma. L’occasione è il ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale e della raggiunta unità nazionale, oltre al sacrificio di oltre seicentomila caduti e di tante altre migliaia di feriti e mutilati.

La cerimonia prevede poco dopo le 11 l’alzabandiera in piazza della Vittoria, dove verrà celebrata la Santa Messa. Alle 12 inizierà la commemorazione ufficiale, con lo schieramento di una compagnia d’onore in armi interforze, la deposizione delle corone d’alloro al monumento ai Caduti sotto l’Arco della Vittoria, e la consegna della bandiera nazionale da parte della prefetta e del comandante del presidio militare di Genova a una classe della scuola primaria di Nervi intitolata a Luigi Manfredi, colonnello degli Alpini decorato di medaglia d’oro al valor militare. Alle 16.30 l’ammaina bandiera.

Nell’ambito delle iniziative collegate, verranno svolte conferenze nelle scuole e verrà proposta al pubblico la possibilità di visitare le caserme aperte, un’occasione d’incontro tra i cittadini e le donne e gli uomini con le stellette, che già in passato ha riscosso particolare interesse.

La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera e presidio militare di Genova sarà aperta dalle ore 9.30 alle ore 12.30 del 4 novembre, con visita guidata alla sala operativa e proiezione video sull’attività svolta dal Corpo. Il comando regionale Liguria della Guardia di Finanza prevede per la stessa giornata visite guidate al percorso multimediale realizzato presso la storica Caserma “San Giorgio”, dove sono raccolti cimeli provenienti dai vari reparti della regione che descrivono la storia delle Fiamme Gialle, mentre il comando provinciale dei Carabinieri di Genova aprirà alle visite la caserma di Forte San Giuliano.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.