Aggiornamento

Piste ciclabili, entro il 2024 realizzata la prima parte dell’itinerario in Valpolcevera

L'obiettivo di lungo periodo resta avere una rete complessiva di 150 chilometri di percorsi ciclabili

pista ciclabile valpolcevera superlavalle

Genova. Si è svolta stamattina nella Sala Rossa di Palazzo Tursi la commissione comunale dedicata all’avanzamento dei lavori sulle piste e sui percorsi ciclabili. Un’occasione per fare il punto sullo sviluppo della mobilità ciclabile urbana, cresciuta in questi ultimi anni grazie a un sistema integrato di azioni previste dal Pums (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) e dal BiciPlan.

Tra le novità più importanti emerse oggi spicca la prosecuzione dei lavori per la realizzazione di Superlavalle, la pista ciclabile bidirezionale della Valpolcevera che collegherà la Fiumara a Pontedecimo, per una lunghezza complessiva di 14 chilometri.

Ad oggi i lavori, avviati nel giugno 2024, interessano il tratto compreso tra Trasta e Pontedecimo, con un finanziamento Pnrr di 2,17 milioni di euro. La chiusura del cantiere è prevista entro fine anno: già realizzato il primo chilometro di percorso. Gli interventi prevedono l’allargamento del marciapiedi per garantire la promiscuità tra pedoni e ciclisti, l’utilizzo di viottoli e strade secondarie, la realizzazione nel tratto di Pontedecimo di corsie (bike-lane) dedicate.

I 14 chilometri della pista ciclabile della Valpolcevera si aggiungono ai circa 34 chilometri di nuovi percorsi ciclabili da realizzare nella nostra città, di cui 17 a levante, 11 a ponente e altri 6 in Valpolcevera, totalmente finanziati con fondi Pnrr. L’obiettivo di lungo periodo è arrivare a una rete complessiva di 150 chilometri di itinerari ciclabili.

Tra le nuove infrastrutture al servizio della mobilità ciclabile si annovera il sistema di bike parking esteso a tutto il territorio comunale, in prossimità delle stazioni ferroviarie di Brignole, Pra’, Cornigliano e Bolzaneto, in piazza Dante e alla Darsena, oltre a quelli di via Dondero, via di Francia/Matitone per i dipendenti comunali, largo della Zecca, vico Boccanegra e vico Cannoni per i residenti del Centro Storico, piazza De Ferrari, per un totale di oltre 400 posti bici sicuri e al coperto a disposizione di cittadini e turisti.

leggi anche
Generico giugno 2024
Riqualificazione
Via Sampierdarena, cambia ancora il progetto: addio pista ciclabile e corsia bus solo “a tempo”
pista ciclabile valpolcevera superlavalle
Il piano
Mobilità green, Genova fissa l’obiettivo: 150 chilometri di percorsi ciclabili entro il 2025

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.