Appello

Sgombero Buridda, D’Angelo (Pd): “Scelta sbagliata che ripete gli errori del passato”

"Dalla giunta Bucci forte avversione per gli spazi liberi di culture e socialità"

Generica

Genova. Questa mattina è iniziato lo sgombero del Laboratorio Sociale Buridda, a poco più di dieci anni da quello subito dallo stesso centro sociale dall’edificio di Via Bertani, che – si diceva – avrebbe dovuto essere convertito da lì a poco in un complesso residenziale universitario.

“In questi dieci anni invece non è stato fatto nulla: i lavori non sono mai partiti e l’edificio di via Bertani è in totale abbandono”, scrive Simone D’Angelo, capogruppo del Pd in consiglio comunale e segretario provinciale del partito.

“Lo sgombero di oggi ha le stesse motivazioni di quello del 2014, ovvero destinare l’edificio a residenze per studenti, ma come per Via Bertani, non c’è nessuna certezza sul reale futuro dell’edificio, mentre invece è chiaro che si stia privando la città di uno dei pochi spazi di cultura e socialità libera e pubblica che garantisce l’incontro, la condivisione e la crescita collettiva”, scrive.

“In una città con migliaia di immobili sfitti, il patrimonio immobiliare pubblico viene svenduto dall’amministrazione comunale per fare spazio sempre più spesso ad appartamenti di lusso e supermercati, mentre l’attenzione per gli spazi pubblici, la cultura e la socialità è pari a zero”, dichiara il Segretario e Capogruppo a Palazzo Tursi del Partito Democratico, Simone D’Angelo.

“Si tratta di una decisione profondamente sbagliata che avviene senza alcuna volontà di dialogo con chi ha il merito di aver dato una funzione sociale a uno dei tanti spazi in stato di abbandono di questa città, elevando l’uso della forza a messaggio politico di fondo di chi sembra non voler neanche mascherare l’avversione verso l’idea di cultura libera e accessibile per tutte e tutti”, prosegue.

“Bisogna che l’amministrazione fermi questo assurdo sgombero, e che piuttosto si impegni a avviare la costruzione delle residenze per gli studenti in via Bertani programmate 10 anni fa”, conclude.

leggi anche
Lo sgombero del Buridda all'ex Magistero in corso Monte Grappa
Mobilitazione
Sgombero Buridda, sigilli all’ex Magistero: alle 18 manifestazione a De Ferrari
Lo sgombero del Buridda all'ex Magistero in corso Monte Grappa
Il commento
Sgombero Buridda, Pastorino (Linea Condivisa): “Trovare un nuovo spazio, esperienza essenziale per la città”
Lo sgombero del Buridda all'ex Magistero in corso Monte Grappa
Blitz
Iniziato lo sgombero del centro sociale Buridda, l’ex Magistero era occupato dal 2014
Lo sgombero del Buridda all'ex Magistero in corso Monte Grappa
Critiche
Sgombero Buridda, Candia (Lista Sansa) e Ghio (Rossoverde): “Disintegrato uno spazio sociale per 66 posti letto”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.