Professionisti

Vigili del fuoco “a scuola” di incidenti, workshop al Cba del San Martino

La mattinata è stata ricca di interventi di tecnici esperti, nelle attività di loro competenza, poi esercitazioni pratiche

Generico novembre 2024

Genova. Si è svolto quest’oggi un workshop organizzato dai Vigili del Fuoco di Genova, presso il centro congressi CBA dell’ospedale San Martino di Genova, con argomento gli incidenti stradali e incendi di veicoli.

La mattinata è stata ricca di interventi di tecnici esperti, nelle attività di loro competenza.

Dal personale del 118 che ha illustrato varie attività di soccorso svolte e le nuove tecniche di ripristino delle funzioni vitali, al responsabile ASPI di autostrade che ha evidenziato la struttura complessa delle autostrade della Liguria, ricche di gallerie e viadotti, alla Polizia Stradale ha evidenziato la difficoltà a chiudere l’autostrada in sicurezza e raggiungere il luogo dell’incidente da parte dei soccorritori.

Generico novembre 2024

Fino all’organizzazione del NUE, numero unico europeo per le emergenze, che risponde, a Genova, ad oltre un milione di chiamate all’anno.

Infine gli stessi Vigili del Fuoco che hanno descritto la difficoltà ad operare sui veicoli di nuova generazione ed i rischi che si corrono ad operare su incendi alimentati da fonti di energia di nuova generazione, siano essi elettrici, a metano liquefatto, idrogeno od ibridi.

La giornata si è conclusa nel primo pomeriggio, con una esercitazione pratica su due veicoli incidentati, dove si è simulata l’estricazione dei conducenti, passando dal portellone. A completamento della simulazione del soccorso è giunto anche l’elicottero VF Drago, che nella realtà di tutti i giorni, trasporta con rapidità le vittime all’ospedale più vicino.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.