Nuovo look

Una livrea verde acceso per i nuovi treni regionali liguri: in servizio i primi due

Da venerdì 15 novembre sulla linea Genova-Milano, poi percorreranno i binari delle riviere di levante e ponente ligure

treni regionali

Genova. Una livrea verde acceso e linee “morbide” per richiamare il concetto della sostenibilità e dell’accessibilità. In Liguria debuttano i nuovi treni regionali di Trenitalia, immaginati e progettati sulla base del target che li utilizza più di frequente: pendolari, studenti, lavoratori e turisti.

I primi due treni monopiano in doppia composizione sono entrati in servizio venerdì 15 novembre sulla linea Genova-Milano, per poi percorrere i binari delle riviere di levante e ponente ligure. Una scelta non casuale, quella della nuova livrea, per renderli immediatamente riconoscibili come convogli dedicati alle tratte urbane e interurbane.

La novità – ribattezzata, molto semplicemente, “Regionale” – rientra nel piano che Trenitalia ha previsto per la Liguria con la sottoscrizione del contratto di servizio (avvenuta nel 2018) in scadenza nel 2023, che ha portato sino a oggi all’ingresso di 48 nuovi treni sulle tratte regionali.

Gruppo Fs ha promesso che entro il 2027 il numero di nuovi convogli supererà quota 700 in tutta Italia, fra treni elettrici a doppio piano, monopiano e ibridi. Un investimento significativo che, dal 2018 al 2027, ammonta a oltre 7 miliardi di euro per il rinnovo della flotta, ai quali si aggiungono altri 3 miliardi destinati all’implementazione di tecnologie e alla manutenzione avanzata.

Più informazioni
leggi anche
treno regionale
Novità
Trenitalia presenta il nuovo brand “Regionale”: livrea verde per i treni locali anche in Liguria
treno rock
Puntuali
Treni: consegnati gli ultimi due Rock, completato il rinnovo della flotta

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.