Sensibilità

Un corso di formazione per la Doula che accompagna le persone al fine vita

Seconda edizione del corso organizzata da Socrem su questa nuova figura assistenziale. Colloqui di ammissione il 14 dicembre

corso doula

Genova. So.Crem lancia la seconda edizione del corso di formazione per doula. L’End of Life Doula è una nuova figura assistenziale, non medica e non sanitaria, che si propone di offrire un sostegno su misura, intimo e individualizzato, a domicilio o presso strutture organizzate (servizi ospedalieri, hospice, Rsa), a coloro che sono prossimi alla fine della vita, ai loro familiari e a chi è stato esposto a perdite significative, a traumi, a lutti.

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad acquisire conoscenze approfondite e strumenti adeguati a intervenire a supporto delle persone affette da malattie croniche e ingravescenti e di chi se ne prende cura.

Il corso ha durata biennale ed è articolato in 6 moduli mensili di approfondimento per ciascun anno di frequenza e prevede lezioni in aula, laboratori esperienziali guidati, discussione casi.

Le lezioni del primo anno inizieranno l’11 gennaio 2025 e proseguiranno fino al giugno 2025.

Il secondo anno inizierà dall’ottobre 2025 e si chiuderà a marzo 2026.

Durante il corso qualificati esperti delle diverse aree di intervento, componenti di comitati etici, medici, giuristi, psicologi, antropologi, sociologi, infermieri ed educatori professionali approfondiranno varie tematiche: evoluzione culturale e storica del concetto di morte; morte e spiritualità, la morte digitale.

E poi elementi di bioetica e di biodiritto, dolore fisico e dolore mentale e molti altri. È prevista per ciascun anno accademico la frequenza di sei fine settimana al mese.

Sono previste inoltre 80 ore di tirocinio da svolgere presso strutture convenzionate.

I colloqui di ammissione sono fissati per sabato 14 dicembre 2024 alle ore 9.30, al Centro Studi Edoardo Vitale di So.Crem, in corso Lanfranconi 1/7, a Genova. Le domande di partecipazione al corso devono essere inviate al seguente indirizzo mail: iscrizionecorsisocrem@gmail.com. Per informazioni scrivere a: iscrizionecorsisocrem@gmail.com.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.