La Fotonotizia di Genova24

Spettacolo

La “superluna” sorge su Genova: ma perché si chiama così?

Lo scatto è di una componente dello staff dell'Osservatorio astronomico del Righi che ci racconta tutti i segreti della cosiddetta "superluna"

superluna

Ecco una bella foto della SuperLuna scattata da Fiammetta Less, dello staff dell’Osservatorio Astronomico del Righi. “La Luna si trova quest’oggi in fase piena e, in concomitanza, anche nei pressi del perigeo, cioè il punto dell’orbita più prossimo al nostro pianeta. Pertanto, le dimensioni apparenti del nostro satellite naturale sono leggermente più grandi del solito, di circa il 7% in più rispetto a una Luna Piena di medie dimensioni e del 14 % in più di una Luna Piena di piccole dimensioni. Anche la luminosità, di conseguenza, è maggiore e arriva anche a un 30% in più rispetto a un plenilunio che accade nel punto dell’orbita più lontano dalla Terra. Ciò è sufficiente per etichettare la Luna Piena di oggi come “SuperLuna”. Quella di questa sera sarà l’ultima SuperLuna del 2024, la prossima capiterà in occasione del plenilunio di ottobre 2025″, spiega Walter Riva, Osservatorio Astronomico del Righi.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.