Genova. Lo chiamano “eroina dei poveri”, perché ha un costo inferiore rispetto ad altre droghe, ma si tratta in realtà di uno psicofarmaco che nasce per il trattamento di epilessia, disturbi d’ansia e attacchi di panico: è il Rivotril, nome commerciale del clonazepam, una benzodiazepina che negli ultimi tempi ha iniziato a essere venduta sulla piazza di spaccio genovese, in particolare tra il centro storico e Sampierdarena.
Il clonazepam è una sostanza che agisce sul sistema nervoso centrale, con proprietà sedative e ansiolitiche, e come tutte le benzodiazepine può creare dipendenza e va assunto sotto stretta sorveglianza medica. Se affiancato all’alcol dà effetti simili a quelli dell’eroina (la molecola è quasi venti volte più potente del Valium), a un prezzo decisamente inferiore: si stima venga venduto a cinque euro a pastiglia, sempre con ricetta medica, in farmacia.
I carabinieri del comando provinciale negli ultimi tempi hanno compiuto diversi sequestri di Rivotril tra spacciatori e assuntori, e nel corso di una delle ultime operazioni hanno bloccato in via del Campo un cittadino algerino di 62 anni che aveva nascosto nella biancheria intima una ventina di pastiglie.
L’uomo è stato arrestato, ma le indagini dei militari non si fermano, anche alla luce della pericolosità del Rivotril e dell’estrema dipendenza che può creare soprattutto nei giovanissimi. Non è la prima volta che a Genova viene sequestrato: già a inizio 2023, nel corso di controlli anti spaccio in centro storico, i carabinieri avevano arrestato pusher specializzati proprio nello smercio di questa sostanza.