Soluzione

Polemiche sui parcheggi “per studentesse” al Nautico, trovato il compromesso

I posti per gli scooter vicino all'ingresso della scuola saranno resi disponibili a rotazione senza distinzione di sesso

nautico san giorgio

Genova. Posti disponibili a rotazione sia per ragazzi sia per ragazze. Questa la soluzione di compromesso trovata dalla dirigenza dell’istituto nautico San Giorgio di Genova dopo le accuse di “discriminazione” lanciate da un gruppo di studenti (maschi) per la decisione di riservare alcuni stalli per motorini vicini all’ingresso della scuola, nella zona della Darsena, solo alle studentesse per ragioni di sicurezza.

Il preside Paolo Fasce nei giorni scorsi aveva ribadito con una circolare il regolamento e un gruppo di ragazzi avevano parlato di “privilegi” non richiesti. Successivamente era stato diramato anche un comunicato anonimo di alcune “ragazze” che, come i compagni, non volevano questi parcheggi riservati.

“Se questa è discriminazione, ne vado fiero”, aveva detto con una provocazione il dirigente scolastico chiarendo che la sua decisione era legata alla volontà di evitare alle studentesse di parcheggiare sotto la soprelevata, zona mal frequentata alle prime ore del mattino.

Ad ogni modo, oggi – proprio nel giorno dell’open day dell’istituto Nautico San Giorgio – il parziale dietro front e una soluzione che, senza fare distinguo, dovrebbe risolvere l’impasse.

leggi anche
Genova Istituto Nautico San Giorgio calata Darsena
Il caso
La protesta degli studenti (maschi) del Nautico: “Parcheggi vicini alla scuola solo per le ragazze, è discriminazione”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.