Genova. Il Comune cerca soggetti interessati a realizzare attività ed eventi sportivi nel Palasport, appena restituito alla città dopo i lavori di riqualificazione. L’invito a presentare manifestazioni di interesse è stato pubblicato oggi sull’albo pretorio e le domande vanno presentate entro le 12.00 del 10 dicembre.
Destinatari dell’avvio sono associazioni o società sportive dilettantistiche, federazioni sportive e le scuole di ogni ordine e grado. In caso di società sportive è necessario avere ottenuto l’affiliazione da una o più federazioni riconosciute dal Coni o dal Comitato Italiano Paralimpico. Per partecipare bisogna scaricare questo modulo, compilarlo e inviarlo all’indirizzo e-mail riportato insieme alla documentazione indicata.
“Vogliamo capire le richieste del mondo sportivo per l’utilizzo in settimana per gli allenamenti, nel weekend per le gare agonistiche – spiega l’assessora comunale allo Sport Alessandra Bianchi -. La fascia mattutina sarà dedicata alle scuole per l’attività curricolare sportiva. Ci auguriamo che le adesioni siano molteplici”.
Gli interessati dovranno tuttavia tenere presente una condizione: il Comune chiede di “sostenere le spese per le utenze effettivamente utilizzate nell’impianto. Il costo per l’utilizzo verrà determinato al momento dell’assegnazione dell’evento”. Inoltre, l’amministrazione si riserva “ogni azione e facoltà” rispetto a eventuali ricollocazioni temporali delle disponibilità richieste “per sopravvenute e motivate esigenze”.
“Tutti gli impianti comunali prevedono in base alle tariffe comunali il pagamento di un contributo. Sono sempre tariffe calmierate, tenuto conto che il Palasport permette l’utilizzo in contemporanea di tre campi e questo permette di frazionare le spese su tutti i soggetti – precisa Bianchi -. La parte dei costi non sarà preclusiva anche perché abbiamo un impianto performante, efficientato, con la possibilità di diversificare le tipologie di riscaldamento e raffrescamento in modalità allenamento o grande evento”.
L’arena del Palasport, riqualificata da Cds nell’ambito del Waterfront di Renzo Piano, è stata riacquistata per 23 milioni di euro (più Iva) dal Comune che l’aveva ceduta dalla società privata per 14,25 milioni quattro anni fa. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta lo scorso 7 novembre col match della nazionale femminile di basket contro la Repubblica Ceca, alla presenza del ministro dello Sport Francesco Abodi. Il prossimo evento sarà il Freddy Grand Prix di ginnastica che si svolgerà sabato prossimo.