La dama bianca

Il freddo è arrivato e ha portato la neve: primi fiocchi in val d’Aveto previsioni

Leggera spolverata a Prato della Cipolla, una prima imbiancata che si spera sia di buon auspicio per la stagione alle porte

neve val d'aveto

Genova. L’ondata di freddo artico prevista nei giorni scorsi è arrivata e ha portato, come ci si aspettava, anche la neve: in val d’Aveto giovedì pomeriggio hanno iniziato a cadere i primi fiocchi, lasciando una leggera spolverata su Prato della Cipolla.

A immortalarli sono stati i gestori degli impianti di risalita della val d’Aveto, che ormai da qualche anno, complice il cambiamento climatico, fanno molta fatica a tenere aperto con regolarità proprio per la mancanza di neve. L’arrivo dei primi fiocchi ha quindi suscitato entusiasmo, e anche la speranza che sia un buon presagio per la stagione ormai alle porte.

Dal punto di vista meteo i prossimi giorni non porteranno grandi novità. Il nuovo impulso di aria molto fredda in quota ha veicolato un rapido fronte atlantico sulla Liguria, con tempo perturbato associato alla formazione di un profondo minimo di pressione. Se vicino al mare sono arrivate le piogge, accompagnate dalle mareggiate, in quota è dunque giunta la neve.

La situazione resterà stazionaria venerdì e sabato sarà una giornata di pausa, mentre a partire da domenica la regione sarà interessata da flussi umidi meridionali con nubi basse associate a sporadiche piogge.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.