Genova. In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le biblioteche del sistema bibliotecario urbano del Comune esprimono vicinanza alle vittime di violenza, anche psicologica, con una serie di iniziative: letture condivise, presentazioni di libri, tavole rotonde, esposizioni tematiche.
Ecco gli appuntamenti:
BIBLIOTECA GALLINO
16 novembre h 16 presentazione del libro Ogni abuso sarà punito di Fabio Clerici – discussione con l’autore sui temi della violenza contro le donne. Parole incisive come lame d’acciaio, quelle che usa Fabio Clerici in una silloge che rappresenta un vero e proprio compendio di tutto il male che dilaga nel mondo moderno. Parole di denuncia dei crimini contro la persona e la sua dignità, sia che vengano commessi da altri, sia che vengano perpetrati su sé stessi. Troviamo il racconto della donna violata, il grido dell’infanzia abusata, l’orrore delle deportazioni e dei campi di sterminio. E, sopra tutti, il crimine altrettanto orrendo dell’indifferenza nei confronti della vita, di qualunque vita, perché tutto e tutti hanno un valore, anche se spesso questa società opulenta e ciecamente protesa verso il successo e la supremazia sembra non averne coscienza.
25 novembre h 17.15 presentazione del libro Riprendo la mia vita. Storie di donne di Paola Toni – racconti di storie di donne che hanno subito violenza. Organizzato dal Centro per non subire violenza, a cura di Paola Toni. 15 storie, 15 donne, tutte diverse ma con un unico denominatore: avere subito violenza, ma essere riuscite a riemergere e riconquistare la propria vita. Si presentano con il nome di un fiore che hanno scelto e che garantisce l’anonimato. Mettono in evidenza fatti, situazioni dolorose, i tanti pericoli che hanno vissuto. Sono tutte riconoscenti alle operatrici volontarie e professioniste che hanno incontrato al Centro Per Non Subire Violenza che nella seconda parte del libro offrono le loro testimonianze. Un libro corale, un lavoro condiviso, una rappresentazione puntuale di tutto il lavoro e le risorse che vengono messe quotidianamente in campo.
BIBLIOTECA SAFFI
22 novembre – h 10.30/12 presentazione del libro Emily Gide di Stefania De Girolamo. Gli alunni delle scuole secondarie di primo grado sono invitati a dialogare con l’autrice. Emily Gide è una ragazza della cosiddetta Generazione Z, che non riesce a sentirsi parte integrante dell’epoca in cui vive, non condividendo le idee, le opinioni, i supposti valori dei suoi coetanei. Figlia non desiderata, nata solo dalla paura della madre di perdere l’ultima possibilità, cresce prevalentemente con la nonna che le trasmette altri valori, quelli legati alla famiglia e alla fede.
BIBLIOTECA CERVETTO
22 novembre h 15-17 la cooperativa Mignanego propone un appuntamento di lettura condivisa di Parole d’altro genere di Vera Gheno. L’incontro si svolge nell’ambito del progetto “I feel good in biblioteca” finanziato dal bando “Giovani in Biblioteca”.
Prenotazione obbligatoria in sede o al numero 010 5577730.
25 novembre h 16.30/17.45 la scrittrice Milvia Moretti, propone un incontro di letture e discussione. Consapevolezza, sensibilizzazione, solidarietà, denuncia, prevenzione, educazione sono solo alcuni termini da cui Milvia, grande conoscitrice dell’animo umano e delle parole, potrà partire per riflettere su questo tema così antico e così attuale. Prenotazione obbligatoria in sede o al numero 010 5577730.
BIBLIOTECA DE AMICIS
25 novembre pagine Facebook e Instagram della Biblioteca De Amicis Se dico no è no, consigli di lettura dedicati e rivolti a diverse fasce d’età.
BIBLIOTECA BENZI
27 novembre h 16.30/18 tavola rotonda dal titolo Manipolata, per il tema della violenza psicologica e della manipolazione con alcuni esperti nel settore. Verrà anche presentato il libro Manipolata – Dalla manipolazione all’autorealizzazione, di Daniela Barzaghi.
Partecipano Lorella Fontana, vicepresidente Municipio VII Ponente, Francesca Buffa, scienze e Tecniche Psicologiche/Psicologia, Pedagogia/Clinica, Criminologia Infermieristica, Daniela Barzaghi, scrittrice, Morena Steri, avvocato. Modera Alberto Bruzzone.