Scrigno del tempo

Cittadella di Campi, tornano le visite al rifugio sotterraneo privato più grande del nord d’Italia

La visita sarà guidata e commentata dagli esperti del Centro Studi Sotterranei di Genova

cittadella campi

Genova. Sabato 23 Novembre 2024 il Centro Studi Sotterranei ripropone una visita commentata al rifugio antiaereo con la presenza dei propri tecnici/esperti, un’opportunità unica per esplorare il passato nascosto di Genova. Il suggestivo ricovero anni ’40 ricavato dentro la collina di Coronata durante la Seconda Guerra Mondiale si articola in varie gallerie che seguono uno schema planimetrico pentagonale per uno sviluppo complessivo superiore al chilometro. Il percorso guidato che dura circa un’ora e mezza si caratterizza per l’ingresso nel più esteso rifugio antiaereo privato di Genova e del Nord Italia, pensato per mettere al riparo il bene più prezioso, la forza lavoro presente nella Società Italiana Acciaierie di Cornigliano (SIAC).

La struttura poteva ospitare ben 4.500 persone. Lungo il percorso sono visibili molte tracce quali scritte originali, graffiti, corpi illuminanti, dotazioni impiantistiche e di sicurezza dell’epoca. Un percorso nel sottosuolo che apre uno spaccato di storia e proietta i visitatori in un vero e proprio viaggio della memoria nel periodo dei tragici e tristi giorni della guerra che ha visto la città di Genova sotto i bombardamenti.

Ecco le modalità di visita: Orari turni mattino (ore 10:00 e 11:30) e pomeriggio (ore14:15, 15:30, 16:15). Presentarsi 20 minuti prima del turno prenotato Liberatoria di responsabilità: presentare in forma cartacea, in sede di visita, la liberatoria compilata e firmata che avrete ricevuto via e-mail dal Centro Studi Sotterranei. Massimo visitatori per turno: n. 20 Durata visita: indicativamente 90 minuti

Per tutte le informazioni sulle modalità di prenotazione seguire il LINK

leggi anche
cittadella campi mostra
Sotto terra
Cittadella di Campi, tornano le visite al bunker della Seconda Guerra Mondiale del Centro Studi Sotterranei
ossario acquasola
Documentario
Viaggio nell’ossario dell’Acquasola, la storia dell’ecatombe della peste salvata dall’oblio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.