Discordia

Caso piazza Manzoni, l’opposizione in Municipio: “Giunta incompetente, poche idee e confuse”

Continua a tenere banco la vicenda dell'abbeveratoio recintato con una palizzata, poi sostituita da transenne

Generico novembre 2024

Genova. “Dopo la nostra denuncia l’amministrazione municipale ha rimosso la palizzata, sostituendola con delle transenne. Siamo punto a capo. È chiaro che questa amministrazione ha poche idee e confuse“. Lo scrivono in una nota i consiglieri di opposizione in Municipio Bassa Valbisagno tornando sulla vicenda dell’abbeveratoio di piazza Manzoni – noto come fontana – recintato per questioni di sicurezza con una staccionata in legno poi rimossa dopo le critiche dei cittadini e della minoranza in consiglio.

“La cura del territorio e la tutela dei cittadini non sono una priorità – proseguono gli esponenti di Pd, M5s, Lista RossoVerde, Genova Civica e Noi con Massimo Ferrante -. La scorsa settimana in piazza Manzoni attorno all’abbeveratoio è stata eretta una palizzata in legno su commissione dell’amministrazione municipale. Nei giorni seguenti presidente e giunta hanno riportato diverse motivazioni contraddittorie. Ciò denota come questa amministrazione abbia poche idee e confuse”.

“Come gruppi di opposizione abbiamo subito presentato un’interrogazione a presidente e giunta denunciando come questo intervento fosse inadeguato. Abbiamo chiesto di rimuovere immediatamente la palizzata e di impegnarsi ad attuare un recupero del manufatto storico alla sua funzionalità e fruizione. Venerdì abbiamo effettuato un volantinaggio in piazza Manzoni per informare la cittadinanza. Poco dopo è stata rimossa la palizzata e sostituita dalle care vecchie transenne”.

Lo stesso presidente Angelo Guidi, interpellato da Genova24, aveva definito “infelice” quella soluzione da lui scelta. “Questo fa emergere l’imbarazzo della giunta municipale e denota come la stessa sia incompetente e inadeguata – sostengono i consiglieri di opposizione -. Se non fossero intervenuti i gruppi di opposizione la palizzata sarebbe rimasta in loco per mesi o forse anni. È chiaro – concludono – come la priorità di questa amministrazione municipale non è quella di curare il territorio e tutelare i cittadini, ma di transennare i nostri quartieri”.

leggi anche
piazza manzoni palizzata fontana
Indignazione
Piazza Manzoni, l’antica “fontana” inglobata da una palizzata. Guidi: “Ragioni di sicurezza”
fontana piazza manzoni transenne
Meglio?
Piazza Manzoni, dietrofront del Municipio sulla “fontana”: via la palizzata, ecco le transenne

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.