Tariffe

Caro voli, Pastorino (Pd): “Inammissibile pagare oltre 500 euro per un Genova-Roma”

Presentata un'interrogazione in Parlamento: "Ai ministri chiedo cosa intendono fare per bloccare con urgenza questa cosa indegna"

Airbus A220-300 di ITA Airways

Genova. “Oltre 500 euro per un volo di sola andata tra Genova e Roma, della durata di un’ora e dieci minuti: il costo dei biglietti aerei di Ita Airways, società partecipata al 100% dal ministero dell’Economia, non sono ammissibili in generale e non lo sono ancor più per una compagnia di bandiera: la situazione mette a rischio il diritto alla mobilità dei cittadini sul territorio nazionale”.

È il commento del deputato ligure del Partito Democratico Luca Pastorino, che su questo tema ha presentato un’interrogazione al ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso e al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini.

“Se la distanza e la domanda sono i principali fattori che determinano i prezzi aerei, non si capisce come Ita Airways possa far pagare 502 euro per un Genova-Roma (biglietto per il giorno 8 novembre cercato due giorni prima, il 6 novembre) mentre sulla homepage del sito del vettore aereo si pubblicizzano voli andata e ritorno in Europa da 96 euro o, addirittura, da 446 euro andata e ritorno per New York”, continua Pastorino.

“Ai ministri chiedo cosa intendono fare per bloccare con urgenza questa cosa indegna e assicurare la giusta mobilità dei cittadini con servizi aerei di linea continui, regolari e a ridotta tariffazione, valutando la possibilità di istituire un tavolo di confronto per la sottoposizione delle tariffe al cosiddetto tetto massimo di spesa”, conclude Pastorino.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.