Genova. Ha ricevuto la classica telefonata in cui le si diceva che il figlio era stato coinvolto in un grave incidente stradale, ma questa volta il raggiro, finalizzato a farsi consegnare denaro e gioielli, è stato bloccato sul nascere: le urla e i pianti disperati della vittima, una donna di 84 anni, sono stati sentiti da un vicino di casa che è accorso in suo aiuto e ha capito che era finita nel mirino di un truffatore.
È successo nei giorni scorsi, a intervenire i carabinieri del comando provinciale di Genova, allertati proprio dal vicino di casa dell’anziana donna. L’uomo è riuscito a ricostruire che qualcuno aveva telefonato alla pensionata spacciandosi per appartenente alle forze dell’ordine e le aveva chiesto quanto denaro aveva in casa. La donna, nel panico, aveva acconsentito a consegnare 550 euro in contanti e i gioielli custoditi nell’appartamento.
Il vicino l’ha convinta a chiudersi in casa e a non aprire a nessuno, poi ha chiamato il 112. Il truffatore, un 26enne campano, è stato individuato e fermato all’uscita dell’edificio dai carabinieri, che pattugliavano la zona in borghese, mentre cercava di allontanarsi a mani vuote.
I militari, una volta entrati in casa con il vicino, hanno potuto constatare che la donna aveva già preparato sul tavolo della cucina quanto richiesto dal truffatore.