In tilt

Treni nel caos, tre guasti in una sola mattinata: “Condizioni meteo critiche nei pressi di Genova”

Ritardi fino a 60 minuti, riprogrammazioni e cancellazioni. Ulteriori disagi per un treno fermo sulla linea Genova-Torino in Piemonte

brignole trenitalia treni
Foto d'archivio

Genova. Treni nel caos stamattina in Liguria per “condizioni meteo critiche nei pressi di Genova”, secondo quanto riferisce Trenitalia sui suoi canali ufficiali.

Ben tre guasti si sono verificati nelle ultime ore. Uno ha interessato all’alba un passaggio a livello tra Pietra Ligure e Finale Ligure, risolto alle 6.35. Altro guasto ai sistemi automatici di distanziamento tra Sestri Ponente e il bivio Castelluccio con ritardi e cancellazioni nel nodo di Genova. Sulla linea Genova-Acqui Terme un treno merci ha avuto difficoltà a salire e si è fermato a Campo Ligure, causando ritardi ai primi treni regionali del mattino programmati sulla linea.

Di conseguenza si registrano ritardi fino a un’ora per i treni regionali, mentre altre corse hanno subito cancellazioni o riprogrammazioni.

A peggiorare la situazione ci si è messo anche il guasto a un treno “di altra impresa ferroviaria” tra Villafranca e Villanova d’Asti sulla linea Genova-Torino. Circolazione rallentata con maggiori tempi di percorrenza fino a 30 minuti.

Le reazioni della politica

“Un’altra giornata di passione per pendolari, lavoratori e studenti che utilizzano il trasporto ferroviario. Rixi e Salvini che fine hanno fatto? – si chiede Valentina Ghio, deputata ligure del Pd e componente della commissione Trasporti -. Sono al ministero dei Trasporti o pensano di trascorrere un’altra giornata ad attaccare i loro avversari politici senza occuparsi dello stato dei trasporti in Italia e in Liguria? Era il 2015 quando con presentazioni roboanti Toti prometteva di collegare la Liguria a Milano in meno di un’ora, siamo al 2024 e non abbiamo visto nulla di quanto annunciato, anzi si assiste quotidianamente a ritardi, guasti e mancanze che continuano a rallentare gli spostamenti, a causa di una rete infrastrutturale obsoleta e senza l’attuazione di interventi realmente migliorativi”.

A replicare è Sandro Garibaldi, candidato della Lega alle prossime regionali: “Il maltempo che ha colpito la Liguria nelle ultime ore ha messo in difficoltà la circolazione ferroviaria, ma attribuire la colpa al ministro Salvini e al vice ministro Rixi, come ha fatto la deputata Ghio, è un po’ come incolpare il tempo per la pioggia. La Ghio forse ignora la complessità dei problemi strutturali che la Liguria si trascina da decenni e per i quali la sinistra non ha evidentemente fatto nulla. Fare della semplice propaganda non aiuta a risolvere i problemi, né i cittadini che ogni giorno affrontano queste difficoltà. Vorrei tranquillizzare la Ghio che Salvini e Rixi si stanno occupando di ammodernare la rete di infrastrutture nazionali e liguri e che tutte le promesse verranno mantenute. In meno di due anni al governo Rixi ha portato in Liguria ben 7 miliardi di investimenti per le infrastrutture e i trasporti. Cosa ha portato invece Orlando in più di vent’anni a Roma? La risposta è zero”.

Più informazioni
leggi anche
Generico ottobre 2024
Ex uragano
Maltempo, tempesta di vento sulla Liguria con raffiche a 140 km/h e torrenti ancora in piena
incidente a10 coda
Viabilità
Incidente in A10, lunghe code tra Arenzano e Varazze. Caos anche in A7

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.