Tragedia

Tragedia a Moconesi, bimba di un anno muore in casa: aperto un fascicolo

L'allarme domenica mattina, mobilitazione di soccorsi ma per la piccola non c'è stato nulla da fare. Era stata dimessa dal pronto soccorso sabato sera

ambulanza automedica 118

Moconesi. Tragedia domenica mattina in un’abitazione di Moconesi, nell’entroterra di Genova, dove una bambina di un anno è morta per quello che, dai primi accertamenti, sembra essere stato un problema gastrointestinale.

A dare l’allarme sono stati i genitori della bimba. Sul posto il 118 ha inviato l’automedica e un’ambulanza, e vista la situazione disperata è stato richiesto anche l’intervento dell’elicoccorso. Il quadro clinico era però già molto compromesso, e ai sanitari non è rimasto altro da fare che constatare il decesso.

Secondo quanto ricostruito la piccola aveva lamentato disturbi addominali già nei giorni scorsi, tanto che i genitori sabato sera l’avevano portata al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale di Lavagna, gestito dal Gaslini anche se rientrante nell’Asl 4, da dove era poi stata dimessa. Domenica mattina la chiamata al 112 e il tragico epilogo.

“La bambina è giunta al pronto soccorso di Lavagna presentando sintomi gastroenterici, senza segni di gravità apparente – ha gatto sapere la direzione sanitaria del Gaslini – È stata sottoposta a un’accurata valutazione clinica e anamnestica, ha ricevuto la terapia appropriata ed è stata monitorata durante il periodo di osservazione. Dopo aver riscontrato condizioni stabili, è stata dimessa a domicilio. La direzione dell’Istituto Gaslini esprime il proprio profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia in questo momento di grande dolore”.

Dell’accaduto sono stati informati i carabinieri e l’autorità giudiziaria. La procura di Genova ha quindi aperto un fascicolo per avviare gli accertamenti di rito, un atto formale necessario a ricostruire cosa sia accaduto nelle ore precedenti al malore e le esatte cause. È stato inoltre disposto il sequestro della cartella clinica.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.