Genova. Fine settimana complesso dal punto di vista dei trasporti per uno sciopero nazionale dei treni indetto per sabato 12 e domenica 13 ottobre, cui si aggiungono in Liguria lavori sulla linea.
La protesta è stata indetta da diverse sigle sindacali e convolate “tutti i dipendenti delle imprese che svolgono attività ferroviaria”, e dunque personale del Gruppo FS (Ferrovie dello Stato), Trenitalia e Trenitalia Tper, che gestisce il trasporto ferroviario regionale in Emilia-Romagna. Alla base la richiesta di rinnovo del contratto collettivo nazionale e l’adozione di provvedimenti per garantire la sicurezza sul lavoro.
Lo sciopero inizia alle 21 di sabato 12 ottobre e durerà fino alle 20:59 di domenica, con conseguenti probabili cancellazioni e ritardi (a questo link i servizi minimi garantiti).
In Liguria inoltre proprio per sabato 12 e domenica 13 ottobre è previsto lo stop ai treni sulla linea Genova-Savona-Ventimiglia fra Cogoleto e Sestri Ponente per lavori legati al nodo di Genova. I regionali saranno cancellati, e gli intercity modificati nella tratta Savona-Principe, dalle 00.01 di sabato alle 22.30 di domenica.
Modifiche alla circolazione sono programmate per i treni intercity nella tratta Savona – Genova Piazza Principe e ai treni regionali con cancellazioni nella tratta Cogoleto- Sestri Ponente.
Rfi ha voluto ricordare che il progetto Terzo Valido – Nodo di Genova consentirà di incrementare di oltre il 40% i volumi di traffico dei treni passeggeri nell’area genovese e di quasi il 50% i volumi del traffico merci. In base all’accordo quadro tra RFI e Regione Liguria, la separazione e rimodulazione dei flussi permetterebbe l’inserimento sulla tratta Genova Voltri-Genova Sampierdarena di maggiori collegamenti con nuove fermate a Genova Prà-Palmaro e Genova Aeroporto/Erzelli ad integrazione dell’offerta attuale.
Lo stop ai treni sulla stessa tratta della Genova Ventimiglia (sempre tra Cogoleto e Sestri ponente) è in programma anche per il prossimo fine settimana, tra il 19 e il 20 ottobre.