Presidio

Sciopero portuali, riaperti i varchi di San Benigno e Albertazzi. Lavoratori ricevuti in prefettura

Uno sciopero di 24 ore in tutta Italia con presidio contro il disegno di legge che limita il diritto di manifestare

presidio usb porto

Genova. Sono stati riaperti poco prima delle 11 i varchi portuali di San Benigno e Albertazzi, chiusi da questa mattina all’alba a causa di uno sciopero di 24 ore in tutta Italia con presidio proclamato dal coordinamento porti Usb e, a Genova, l’Usb lavoro privato del porto.

Per circa 5 ore è stato bloccato l’accesso ai mezzi per le operazioni in entrata e in uscita. Le ripercussioni si sono fatte sentire nell’area circostante con traffico in tilt in via Di Francia, lungomare Canepa, la Guido Rossa e sulla Sopraelevata.

I lavoratori si sono spostati (non in corteo) sotto la prefettura dove una delegazione sarà ricevuta dal capo di gabinetto del prefetto.

Lo sciopero è stato motivato in una nota: “A fronte di un progressivo peggioramento delle condizioni sociali di strati sempre più larghi di popolazione, i lavoratori e le lavoratrici portuali ribadiscono la forte e determinata opposizione alle misure repressive del conflitto sociale dovute da un’ulteriore limitazione alle lotte di tutti i lavoratori e le lavoratrici contenute nel Ddl 1260 (ex 1660) che sta affrontando l’iter parlamentare“.

Il disegno di legge viene definito “legge fascistissima” in quanto va a modificare, inasprendole, le pene per alcune situazioni che si verificano durante le manifestazioni come per esempio il blocco stradale o ferroviario che passa da illecito amministrativo a penale.

Secondo l’Usb tutto ciò precede l’avvio della stagione di opposizione alle previsioni di ulteriore svendita del patrimonio portuale contenuta nella riforma della legge 84/94 sui porti.

Lo sciopero durerà fino al terzo turno compreso di oggi, 16 ottobre, (21:59; 23:59 e 00:59). Amministrativi, operai, biglietterie e personale di servizio giornaliero e in turnistica si asterranno per 8 ore.

Più informazioni
leggi anche
traffico via adamoli
Tilt
Pioggia, incidenti e manifestazioni: mattinata da incubo per la viabilità da Staglieno a Sampierdarena

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.