La protesta

‘Sciopero del pranzo’ in Leonardo: “Solidali con i lavoratori e le lavoratrici della mensa”

I dipendenti hanno incrociato le braccia in segno di protesta contro Dussmann, cui Leonardo ha appaltato il servizio. Dalla rsu Fiom il segnale di vicinanza

Generica

Genova. Uno ‘sciopero del pranzo’ per manifestare solidarietà nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici della mensa di Leonardo.

Lo hanno organizzato martedì i dipendenti dell’azienda, dopo lo sciopero della settimana scorsa con cui i lavoratori e lavoratrici della mensa hanno protestato contro la linea di Dussmann, cui Leonardo ha appaltato il servizio.

“Tra le motivazioni l’indegno calo della qualità dei pasti, peraltro nel primo gruppo industriale nazionale – fa sapere la Rsu Fiom Leonardo – I lavoratori non chiedono un catering da ristorante di lusso, ma che l’azienda Dussmann fornisca un pasto dignitoso in qualità e varietà, acquistando cioè materie prime adeguate e mettendo in condizione lavoratrici e lavoratori della mensa di operare in condizioni opportune, con forza lavoro sufficiente in termini di personale e ore”.

“Non è accettabile la contraddizione tra conti floridi di Leonardo e un peggioramento della qualità dei pasti dei suoi lavoratori – concludono i sindacati – Non siamo di certo alla carne coi vermi della corazzata Potëmkin, ma siamo certi che Dussmann e Leonardo potrebbero spendere qualche euro in più”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.