Secondo tempo

Sampdoria batte Mantova 1 a 0. La cronaca minuto per minuto

Qualche imprecisione di troppo sotto porta, ma basta il goal di Kasami grazie anche a un attento Vismara

Sampdoria Vs Brescia

Sampdoria 1 (61′ Kasami) – Mantova 0

95′ Finisce qui. Vince la Sampdoria! Qui il commento alla partita.

91′ Mantova vicino al pari. Calcio di punizione battuto verso il centro. Brignani si inserisce bene ma da posizione ravvicinata mette sopra alla traversa.

90′ Cinque minuti di recupero. Riccio si spende il fallo da ammonizione per fermare la ripartenza del Mantova.

88′ Goal annullato al Mantova! Calcio d’angolo. Vismara esce male e rimane a spasso nell’area. Mancuso la gira verso la porta e insacca. L’arbitro forse ravvisa un fallo in attacco. Ammonito Galuppini per proteste.

82′ Coda lascia il campo a beneficio di Sekulov.

78′ Il Mantova si deve sbilanciare. Depaoli ha spazio sulla sinistra. Cross perfetto. Coda lasciato solo potrebbe fare molto meglio. Il suo colpo di testa è centralissimo. Gioco da ragazzi per Festa.

77′ Ancora Sampdoria, Depaoli passa all’indietro per Tutino. Non trova il varco per il tiro, passa a Bellemo che calcia forte ma alto.

73′ Galuppini e Fedel per Bragantini e Maggioni nel Mantova.

71′ Fianco sinistra della difesa mantovana scoperto. Ioannou corre veloce palla al piede e una volta dentro l’area prova un diagonale che però si spegne sul fondo. Nel frattempo esce tra gli applausi Kasami per fare posto a Bellemo.

65′ Sampdoria galvanizzata. Conclusione di Coda al volo dentro l’area. Para sul primo palo Festa. Corner per la Sampdoria.

62′ Cambi nel Mantova. Aramu e Mancuso per Debenedetti e Wieser.

61′ Goal Kasami! Il centrocampista riceve dalla sinistra appena dentro l’area e fa partire un tiro chirurgico che si insacca alla sinistra di Festa nell’angolino basso.

60′ Mantova pericoloso in ripartenza. Vismara para in due tempi ed è bravo a evitare il tap in di Debenedetti in agguato nell’area piccola.

60′ Kasami prova il filtrante per Coda, che calcia da posizione ravvicinata ma defilata. Murato da un difensore.

57′ Ammonito Burrai. Fallo su Kasami.

55′ Lancio lungo di Meulensteen per la corsa di Depaoli, servizio rasoterra al centro per Coda. Burrai gli sbarra la strada.

54′ Akinsanmiro verticalizza per Coda. L’attaccante gioca male ma il rimpallo favorisce Tutino. Palla però alta sulla traversa.

50′ Ancora Mantova pericoloso. Bel cross di Ruocco, Debenedetti non ci arriva, esce Vismara.

49′ Dopo una prima fase di attacco del Mantova, la Samp recupera un bel pallone sulla trequarti ma Riccio lo spreca con un filtrante impreciso che termina tra le braccia di Festa.

45′ Doppio cambio nella Sampdoria. Venuti e Benedetti (forse i peggiori in campo) lasciano spazio ad Akinsamiro e Depaoli.

Secondo tempo

Buon primo tempo della Sampdoria che per larghi tratti costringe il Mantova a rimanere chiuso i difesa. Funziona bene il pressing dei centrocampisti di Sottil. Manca però la stoccata vincente. Ci va vicinissimo Romagnoli su colpo di testa ma è il palo a dire di no. Sul finale, però, il Mantova è stato in ben tre occasioni pericoloso grazie alla rapidità dei suoi giocatori offensivi. Un monito bello chiaro in vista della ripresa.

45’+1 Ancora Mantova. Contropiede orchestrato da Bragantini. Difesa della Samp sbilanciata. Tocco per Debenedetti che viene chiuso in extremis.

45′ Due minuti di recupero.

45′ Ancora Vismara! Debendetti si gira in area e scarica verso la porta. Il portiere para con i piedi. Il Mantova spinge forte in questo finale di ripresa.

44′ Il Mantova alza i giri del motore. Ancora un cross pericoloso dalla destra. Per poco Debenedetti non ci arriva.

43′ Vismara salva il risultato! Gran colpo di testa di Bragantini. Il portiere devia in tuffo.

39′ Ioannou passa al centro dell’area per Coda. Conclusione che si impenna dopo essere stata sporcata da un difensore. La fa sua in presa alta Festa.

34′ Conclusione potente di Tutino da dentro l’area. Troppo centrale, Festa para con Coda nei paraggi ma senza la fortuna di trovare il tap-in vincente.

31′ Ruocco, tra i più brillanti di un Mantova nel complesso negativo, prova un tiro-cross pericoloso. Vismara sembra in traiettoria. Palla sul fondo.

29′ Si accentra Venuti e calcia verso la porta. Para a terra Festa.

25′ Cross dalla distanza del Mantova. Esce bene Vismara.

24′ Gran cross di Benedetti. Venuti colpisce bene di testa. Palla di poco alta. La Sampdoria a tratti riesce ad alzare i quinti all’altezza delle due punte con conseguente allargamento delle mezzali sull’esterno.

21′ Il Mantova costruisce sempre dal basso, ma la Samp lo prende alto e lo mette in difficoltà. Adesso è Tutino a conquistare un pallone sul fondo e a scaricarlo per Kasami. La squadra di Possanzini riesce a metterci una pezza.

20′ Palo! Romagnoli colpisce bene a seguito del corner ma è il legno a negare la gioia del goal.

16′ Ancora bravissimo Meulensteen a pressare alto e a sradicare un pallone agli avversari. Combina poi bene con Tutino ma giunto dentro l’area il centrocampista viene chiuso dalle maglie della difesa avversarie.

13′ Bella azione verticale. Meulensteen pesca Coda defilato sulla sinistra. L’attaccante premia l’inserimento a rimorchio di Benedetti. Tanto bello il movimento quanto brutta la conclusione dell’ex Bari che, da buona posizione, calcia sul fondo.

11′ Punizione battuta sul secondo palo. Salta Romagnoli che di testa non riesce ad angolare. Sul ribaltamento di fronte, Ruocco si accentra e prova il tiro. Deviato in angolo.

8′ Contropiede della Sampdoria condotto da Ioannou. Il cipriota costringe Redolfi a spendersi il fallo da ammonizione.

7′ Si fa vedere in avanti il Mantova. Burrai calcia dalla distanza. Vismara di distende e devia in angolo.

6′ Pressano alto i blucerchiati, che costringono all’errore il tentativo di ripartenza dal basso della squadra di Possanzini. Lo si vede bene in questo frangente, con Meulensteen che lascia la sua posizione per salire fino alla lunetta dell’area avversaria per pressare la prima costruzione di Burrai.

3′ Ancora Sampdoria, che in questa fase chiude i lombardi nella loro metà campo. Coda prova il filtrante per Tutino ma il pallone è troppo lungo e termina tra le braccia di festa.

Nota tattica: blucerchiati con l’ormai consueto 3-5-2. Al centro della difesa Romagnoli. Quinto di destra Venuti, di sinistra Ioannou. Meulensteen centrale con ai lati Benedetti e Kasami.

1′ Parte subito fortissimo la Sampdoria: Kasami verticalizza rasoterra per Coda, che fa la sponda. Il centrocampista riceve, entra in area e calcia da posizione defilata. Festa respinge. Poi la Samp rimane in attacco ma non riesce a concludere a rete.

Mantova in maglia gialla. Sampdoria con la classica divisa blucerchiata incaricata del calcio di inizio. La Sampdoria ritrova il suo pubblico dopo più di un mese. Tra le porte chiuse contro la Juve Stabia, la sosta e la trasferta a Cesena la squadra non incontrava la tifoseria dal 25 settembre, giorno del derby.

Primo tempo

Di buon auspicio. Prima della partita il presidente Manfredi ha omaggiato Nicola Pozzi, l’eroe dell’ultima promozione in Serie B, con una maglia con il numero nove. “Din Don, Din Don, intervengo da Varese ha segnato Pozzi-goal” il coro ormai celebre che anche oggi la Sud ha dedicato all’ex attaccante blucerchiato.

Solo un punto di differenza.Sampdoria a 11 punti, Mantova a quota 12. I blucerchiati a caccia di continuità di risultati dopo il 5 a 3 contro il Cesena e di una maggiore solidità difensiva. Tra le “curiosità del match” il fatto che al centro dell’attacco del Mantova ci sia Alessandro Debenedetti. Ligure classe 2003 ha compiuto in quattro anni – via primavera del Genoa – un salto quadruplo dall’Eccellenza con il Finale Ligure nel 2021 fino alla serie cadetta.

Formazioni ufficiali

Sampdoria (3-5-2): Vismara; Riccio, Romagnoli, Bereszynski; Venuti, Kasami, Meulensteen, Benedetti, Ioannou, Tutino, Coda. A disposizione: Ghidotti, Silvestri, Bellemo, Pedrola, Akinsanmiro, Borini, Giordano, Depaoli, Ferrari, Yepes, Vulikic, Sekulov. Allenatore: Andrea Sottil.

Mantova (4-2-3-1): Festa; Maggioni, Redolfi, Brignani, Bani; Trimboli, Burrai;  Bragantini, Wieser, Ruocco; Debenedetti. A disposizione: Sonzogni, Solini, Fiori, Galuppini, Mancuso, Fedel, Panizzi, Artioli, Muroni, Cella, Aramu, De Maio. Allenatore: Davide Possanzini.

Arbitro: Crezzini di Siena. Assistenti: Di Iorio di Verbano-Cusio-Ossola e Arace di lugo di Romagna. VAR: Maggioni di Lecco. AVAR: Di Martino di Teramo

Più informazioni
leggi anche
Sampdoria Vs Brescia
Il commento
La Sampdoria batte il Mantova: gran goal di Kasami e quando sbanda ci pensa Vismara
andrea sottil
Postpartita
Tre punti per la Sampdoria. Sottil: “Dominio Mantova? Non credo, sette palle goal nitide nostre”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.