Spettacolo

Red Bull Cerro Abajo, oggi le prove libere sul tracciato genovese: ecco gli orari e dove assistere

Tutte le informazioni per assistere alle prime discese: domani la finalissima

downhill red bull genova slavik

Genova. Con le prime installazioni delle scorse ore, è iniziato il conto alla rovescia per il Red Bull Cerro Abajo, la competizione di downhill estremo tra le vie urbane. Oggi ci sarà spazio per le prove libere e le discese di qualificazione, in attesa della finale che si disputerà domenica.

Questa tipologia di eventi, organizzati dalla nota marca di bibite energetiche, per la prima volta esce dal Sud America per sbarcare in Europa e Genova, con le sue ripide discese e il suo intreccio urbano, non poteva che essere il circuito “naturale” per questo grande show.

IL PERCORSO DEL RED BULL CERRO ABAJO A GENOVA

La partenza dei 2,2 km di percorso sarà posizionata al Peralto, dalla terrazza della funicolare del Righi. Neanche il tempo di godersi il panorama che, lungo una discesa emozionante, si seguirà il tracciato delle “Mura Nuove”, costruite nel XVII secolo.

Un primo salto condurrà i rider in Salita Superiore San Simone, dando il via a un susseguirsi di scalinate più o meno scoscese e curve strettissime fin quando, in Salita Emanuele Cavallo (soprannominata “salita dell’agonia” per la sua ripida pendenza), ad attendere gli atleti ci sarà un hairpin mozzafiato. Il percorso continuerà sulla circonvallazione a monte, proseguendo fino alla celebre spianata di Castelletto.

downhill red bull genova slavik

Si scenderà poi verso Corso Carbonara, dove i rider si confronteranno con un wall-ride estremo, prima di svoltare per Vico dell’Incarnazione, nelle vicinanze di Piazza dietro ai Forni, dove la gara giungerà al termine, proprio nei pressi di Largo della Zecca (dopo aver affrontato 279 metri di dislivello totale). Il programma prevede le prove libere per sabato 19 ottobre dalle 14.15 alle 17 e le qualificazioni (dalle 13 alle 14) e la conseguente finalissima (dalle 15.30 alle 17) per domenica 20 ottobre.

Generico ottobre 2024

Saranno 31 i rider ai nastri di partenza, in rappresentanza di 14 diverse nazioni. Di essi, ben 8 sono atleti italiani: Tommaso Francardo, Hannes Alber, Chris Hauser, Stefano Introzzi, Loris Revelli, Davide Cappello, Davide Palazzari e Mirko Vendemmia. “Competere al Red Bull Cerro Abajo significa mettersi alla prova al livello più alto dell’urban downhill.

“È il titolo più importante che si possa vincere” ha dichiarato Tomáš Slavík, veterano del Red Bull Cerro Abajo, presente alla conferenza stampa. “Saremo per la prima volta in Europa e mi sembrerà quindi di giocare in casa, vediamo come se la caveranno i rider sudamericani”.

Al suo fianco durante la conferenza di presentazione del percorso, l’atleta e ambassador Red Bull, Marco Aurelio Fontana, medaglia di bronzo nel cross country ai Giochi Olimpici di Londra 2012, che ha affermato: “Il Red Bull Cerro Abajo è un evento che arriva subito alla gente perché è estremamente spettacolare ed emozionante da seguire: chi percorre il tracciato in meno tempo, vince. Oltre alla velocità, in questo percorso bisognerà però dimostrare anche delle ottime capacità tecniche e una grande condizione fisica”.

INFO PRATICHE

RED BULL CERRO ABAJO GENOVA – PUNTI DI OSSERVAZIONE

I principali punti di osservazione del Red Bull Cerro Abajo saranno:

– Pratone zona Salita San Simone-via Chiodo

– Piazza Goffredo Villa

– Via Lorenzo Costa

– Largo della Zecca (arrivo percorso)

Più in generale, sarà possibile assistere alla gara lungo tutto il tracciato (fare riferimento alla cartina).

RED BULL VILLAGE AL PORTO ANTICO

Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 19.30, il Porto Antico sarà animato dal Red Bull Village. Fino alle 14 light opening, quindi fino a sera apertura completa degli stand degli sponsor di Red Bull e Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, e intrattenimento musicale a cura del media partner Radio Babboleo.

Venerdì 18 ottobre, tra le 16.30 e le 19.30 presso Calata Falcone e Borsellino, si svolgerà uno spettacolare Bike Show di bici freestyle. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato di 24 o 48 ore, sempre con gli stessi orari.

PERCORSO CICLOTURISTICO RED BULL CERRO ABAJO

Per vivere le emozioni di Red Bull Cerro Abajo e dello urban downhill è stato realizzato un percorso cicloturistico cittadino di oltre 5 km pronto ad arricchire l’offerta turistica della nostra città per gli amanti dell’outdoor.

Ispirato dal tour operator Seifuori ed elaborato grazie alla sinergia tra l’ufficio Smart Mobility del Comune di Genova e le associazioni genovesi che promuovono l’uso della bicicletta, il nuovo percorso cicloturistico ha lo scopo di far conoscere alcuni scorci caratteristici della Città di Genova.

Il percorso si snoda dal capolinea della Funicolare del Righi e, passando per via Chiodo, via Piaggio e corso Firenze, arriva prima alla partenza della Funicolare e quindi, attraversando via Garibaldi e il Centro Storico, giunge fino in piazza Caricamento.

Lungo l’itinerario sono state posizionate 5 rastrelliere per biciclette che saranno al servizio dei cittadini anche dopo l’evento, a ricordo del Red Bull Cerro Abajo.

Le rastrelliere sono state installate nei seguenti siti: Spianata Castelletto; Albergo dei Poveri; Largo della Zecca; Piazza della Meridiana; Piazza Caricamento.

ACCESSIBILITA’

Durante le due giornate di gara sarà consentito, nel corso di tutta la manifestazione, il transito pedonale dei residenti da o per la propria abitazione, fino al punto più vicino del confine della zona oggetto del tracciato di gara, garantendo l’incolumità fisica dei medesimi durante il tragitto.

L’organizzazione ha predisposto un servizio dedicato ai cittadini con uno staff lungo tutto il tracciato, che si adopererà per informare tutti ogniqualvolta se ne presentasse l’esigenza. Resta inteso che tutti i residenti dovranno sottostare alle indicazioni dello staff stesso atte soprattutto a tutelare l’incolumità dei residenti stessi e degli atleti in gara.

Tutti i residenti, che, previa autorizzazione dello staff, transiteranno lungo il tracciato, dovranno percorrere la via più breve verso lo sbocco più vicino alla propria abitazione, che sarà indicato sempre dallo staff

MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Sono altresì istituite le aperture al traffico veicolare e pedonale sia nella giornata di sabato 19 con i seguenti orari 10 – 13 e 17.30 – 19.00, sia nella giornata di domenica 20 con i seguenti orari 11.00 – 11.30; 12.05 – 13.00; 13.50 – 14.45.

In questo lasso di tempo il transito veicolare sarà sempre gestito e monitorato dalla polizia locale, che valuterà caso per caso la fattibilità.

Il consenso al transito pedonale, negli orari d’interdizione indicati, potrebbe subire variazioni legate allo svolgimento delle varie fasi di gara, dovute ad esigenze sportive specifiche e o ad imprevisti.

Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 del giorno 18/10/2024, e comunque fino a cessate esigenze legate alla manifestazione, istituzione del divieto di transito veicolare sulle seguenti vie:

• Via Domenico Chiodo (tratto da Salita Superiore S. Simone a Salita Emanuele Cavallo);

Dalle ore 16.30 alle ore 17.30 del giorno 18/10/2024, e comunque fino a cessate esigenze legate alla manifestazione, istituzione del divieto di transito veicolare sulle seguenti vie:

• Piazza Goffredo Villa e Corso Carbonara (tratto compreso tra Piazza Goffredo Villa e Corso Carbonara al civ. 18nero);

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 del giorno 19/10/2024 e dalle ore 08.00 alle ore 19.00 del giorno 20/10/2024, e comunque fino a cessate esigenze legate alla manifestazione:

• istituzione del divieto di transito veicolare e pedonale sulle seguenti vie:

Largo Caproni, Mura delle Chiappe tratto compreso tra Largo Caproni ed il civ. 47 della stessa, Salita Superiore S. Simone, Via Domenico Chiodo (tratto da Salita Superiore S. Simone a Salita Emanuele Cavallo), Salita Emanuele Cavallo, Salita Superiore San Gerolamo, Via Lorenzo Costa (nel tratto tra Salita Accinelli e Via Oberto Cancelliere), Piazza Goffredo Villa, Corso Carbonara tratto compreso tra Piazza Goffredo Villa e Corso Carbonara al civ. 18nero), Salita dell’Incarnazione, Salita delle Monache Turchine, Salita San Nicolosio, Via Edilio Raggio, Via Carlo Targa, Largo della Zecca;

• sospensione delle ordinanze di Via Balbi e di Via Interiano (per permettere se necessario, alla Polizia Locale, il transito di qualsiasi tipologia di veicolo):

• istituzione con pari orario e data del divieto di transito veicolare, eccetto residenti e titolari di proprietà laterali, nelle seguenti vie: Via Piaggio (tratto compreso tra Via Paride Salvago e Via Domenico Chiodo), Via Lorenzo Costa tratto compreso tra Salita Accinelli e Via Oberto Cancellieri, Via Vallechiara, Via Targa, Galleria Garibaldi, Via Cairoli (tratto compreso tra Via San Siro e Largo Zecca), Salita Superiore Rondinella;

Dalle ore 07.00 alle ore 18.00 del giorno 19/10/2024 e dalle ore 00.00 alle ore 20.00 del giorno 20/10/2024, e comunque fino a cessate esigenze legate alla manifestazione:

• istituzione del divieto di sosta con sanzione accessoria della rimozione forzata per gli inadempienti su tutto il tragitto della gara:
Largo Caproni, Mura delle Chiappe (tratto compreso tra Largo Caproni ed il civ. 47 della stessa), Salita Superiore S. Simone, Via Domenico Chiodo (tratto compreso tra Salita Superiore San Simone e Salita Emanuele Cavallo), Salita Emanuele Cavallo, Salita Superiore San Gerolamo, Piazza Villa, corso Carbonara tratto compreso tra Piazza Villa e Salita dell’Incarnazione, Salita delle Monache Turchine, Salita dell’Incarnazione, Salita San Nicolosio, Via Edilio Raggio e Largo Zecca;

• istituzione del senso unico alternato in Piazza Villa nel viale antistante civ. 27 e 29 nero e nella Via Targa tratto compreso tra Via Polleri e il civico 19 di Via Targa stessa al fine di consentire l’accesso ai box presenti al civico 19 nero;

Dalle ore 07.00 del 19/10/2024 alle ore 23.59 del 20/10/2024, e comunque fino a cessate esigenze legate alla manifestazione, è disposto lo spostamento degli stalli per disabili n.5022 e n.18137, dalla posizione ad oggi assegnata su Via Carbonara indicata in rosso alla postazione temporanea.

leggi anche
red bulla cerro abajo
Dove vederla
Red Bull Cerro Abajo, tutti pazzi per l’urban downhill: creuze protagoniste tra salti e acrobazie

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.