Intervento

Fatta brillare la “mina gravida” nella galleria dell’A26, autostrada chiusa e riaperta

Già venerdì sera l'autostrada era stata interrotta per motivi di sicurezza dopo il ritrovamento dell'ordigno da parte di alcuni operai

traffico autostrada coda a26 galleria

Aggiornamento ore 11. E’ stata fatta brillare la “mina gravida” trovata da alcuni operai nella galleria Monacchi, sull’autostrada A26 tra Genova e Masone. Il residuato esplosivo risalente al periodo di costruzione dell’autostrada è stato messo in sicurezza dagli artificieri dell’Esercito.

Questa mattina il tratto autostradale è stato chiuso tra le 10 e le 11. Riaperta anche la sottostante via Fiorino, nella zona di Fabbriche.

Aggiornamento ore 10. E’ scattata la nuova chiusura dell’autostrada A26, tra Genova Pra’ e Masone, in entrambe le direzioni, a causa dell’intervento di rimozione di un oggetto potenzialmente esplosivo, trovato in una galleria, e risalente al periodo di costruzione del tratto autostradale.

La dicitura utilizzata da Autostrade per l’Italia per annunciare l’intervento sul sito ufficiale è “materiali dispersi”.

Per lo stesso motivo è stata chiusa anche via Fiorino, nella zona di Fabbriche, nell’immediato entroterra del ponente genovese, all’altezza dei piloni del viadotto autostradale.

Sul posto – in corrispondenza del km 3+800 poco prima della galleria Monacchi – in azione gli artificieri dell’Esercito. Stanno inoltre operando i vigili del fuoco, le pattuglie della polizia stradale e il personale della direzione del 1° Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia.

In alternativa, è possibile percorrere la A7 Milano-Genova.

Genova. Sarà chiusa nuovamente per procedere con la rimozione in sicurezza di un oggetto potenzialmente esplosivo la galleria dell’autostrada A26 che sabato sera, per circa un’ora, è stata interdetta al traffico.

Alcuni operai hanno trovato una cosiddetta mina gravida, una rimanenza di proiettile, nella roccia del tunnel, la galleria Monacchi, al chilometro 4,4 tra Pra’ e Masone, in direzione nord.

Informata la sala operativa è stata immediatamente disposta la chiusura del tratto dove quindi si sono formate code.

Sul posto sono intervenuti gli artificieri ma viste le condizioni di buio non è stato possibile terminate l’operazione di rimozione. La galleria A26 chiusa è stata riaperta intorno alle 23.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.