Attenzione

Meteo, allerta arancione su Genova: il picco della perturbazione atteso in mattinata previsioni

Il fronte pertubativo si sposterà verso ponente, ma anche il pomeriggio sarà segnato da precipitazioni intense

Genova. Nella notte prime criticità di tipo idraulico sul Genovesato, causate da una linea di convergenza semi-stazionaria, in grado di portare cumulate localmente superiori ai 200 mm. entro metà mattinata. Ulteriore recrudescenza delle precipitazioni con possibili allagamenti e piene dei rii minori in concomitanza del passaggio del fronte sul settore centrale. Possibili criticità di tipo idrogeologico sui bacini medio-grandi del Levante regionale entro le ore tardo pomeridiane.

Raffiche superiori ai 50-60 Km/h dai quadranti meridionali sul Centro-Levante in prossimità del transito del fronte. Mari agitati con altezza significativa dell’ onda localmente superiore ai 4 mt. sul Golfo e sul Levante entro sera.

Cielo e Fenomeni: Lo sviluppo di una linea di convergenza semi-stazionaria sul Genovesato centrale, in lento spostamento notturno verso i quartieri centro-occidentali della città e progressivamente verso il Savonese Orientale entro la prima mattinata; In questo periodo saranno possibili criticità diffuse e problematiche legate ai quantitativi elevati di precipitazione concentrate in un breve lasso di tempo, unitamente a livelli di saturazione dei terreni molto elevati. Il resto della regione sarà interessato da precipitazioni moderate/forti con cumulate più elevate sui contrafforti Appenninici e sui settori interni dei versanti Marittimi ( ove non si escludono criticità localizzate ).

A partire da metà mattinata l’avanzamento della saccatura, favorirà l’ingresso del fronte, con una linea precipitativa intensa in transito da Ponente a Levante, con una sostanziale recrudescenza dei fenomeni sul settore centro-orientale della regione; In questa fase più avanzata, oltre allo stress pregresso dei bacini medio-piccoli sul settore centrale e allagamenti diffusi sul genovesato, a causa delle cumulate precipitative crescenti nei settori interni del medio-Levante, si prevede un sostanziale aumento della portata dei bacini medio-grandi (Vara e Magra in primis). Lento esaurimento delle precipitazioni in serata a partire dall’Imperiese con fenomeni residui sul centro e levante della regione.

Temperature: In aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi sul settore orientale, in generale diminuzione i valori nell’entroterra e sui settori costieri di Ponente.
Costa: Min: +14/+20°C – Max: +16/+22°C
Interno: Min: +6/+13°C – Max: +11/+19°C

leggi anche
Generica
Il caso
Allerta e scuole chiuse a Genova, polemica sulla decisione last minute del Comune

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.