Aggiornamento

Maltempo, fine allerta meteo in Liguria: miglioramento in giornata, resta la mareggiata

Domani la giornata si prevede asciutta, un po' più variabile quella di sabato

Generico ottobre 2024

Genova. Arpal conferma la chiusura dell’allerta gialla per temporali alle 13.00 su Genova e la maggior parte della Liguria. Sui bacini grandi del Levante (Entella, Vara e Magra) l’allerta gialla idrologica termina alle 16.00.

A Genova è cessato l’avviso di burrasca forte: decadono quindi le disposizioni relative ai divieti in Sopraelevata e alla chiusura di parchi, giardini e cimiteri.

Dopo il passaggio del fronte perturbato – che nella notte ha fatto registrare innalzamenti significativi dei livelli dei bacini medio grandi di Ponente con il superamento della prima soglia di guardia in alcune sezioni e cumulate rilevanti (Sella di Gouta nel comune di Apricale 77,4 mm in 3 ore, passo del Cerreto Comune di Fivizzano 46 mm/h e 16,4 mm in cinque minuti) – la situazione si prevede in miglioramento nel corso della giornata odierna con finestre soleggiate soprattutto a Ponente, ma ancora temporali moderati a macchia di leopardo.

I venti saranno in calo (nella notte è stata registrata una raffica di 138 km/h a Tanadorso nel Comune di Ronco Scrivia) ma permane la mareggiata. In serata insisterà sulla parte orientale di B e su C per onda da sud-ovest che si allunga con un periodo fino a 8-9 secondi. Il mare rimane invece localmente agitato su A.

Domani la giornata si prevede asciutta, un po’ più variabile quella di sabato

Più informazioni
leggi anche
Generico ottobre 2024
Ex uragano
Maltempo, tempesta di vento sulla Liguria con raffiche a 140 km/h e torrenti ancora in piena

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.