Attenzione

Maltempo, ancora allagamenti a Fegino. Frane in Valle Stura e torrenti in piena fotogallery

Criticità soprattutto in Valpolcevera, Sestri Ponente e Arenzano. In mattinata previsti nuova intensificazione

Aggiornamento ore 13.00 – Segnalati nuovi allagamenti in via Borzoli, a seguito delle nuove precipitazioni. La strada è chiusa al traffico.

Aggiornamento ore 12.45 – Forti precipitazioni in Val Polcevera. Il torrente Fegino torna ad ingrossarsi. La polizia locale: “Prestare massima attenzione”. Dalla Valle Stura, e più precisamente da Masone, arriva la conferma che 5 famiglie sono rimaste isolate da alcune frane per alcune ore: la situazione sarebbe comunque sotto controllo e in fase risoluzione.

Aggiornamento ore 11.00 – “Al momento il temporale si sta spostando verso nord est ed è in fase di attenuazione – comunica Regione Liguria – ma sta per transitare sulla regione il fronte perturbato, in movimento da ovest verso est, che insisterà soprattutto su centro e levante della Liguria“. Nelle prossime ore, quindi, previste nuove precipitazioni anche di forte intensità, specialmente dove “si verificheranno convergenze di venti provenienti da direzioni diverse, con maggiore persistenza dei fenomeni e possibili effetti al suolo”.

“Per quanto riguarda gli effetti delle piogge – continua la nota – si segnalano numerosi allagamenti sulla statale 456 del Turchino, uno smottamento di modeste entità a Rossiglione, sulla strada comunale verso la frazione di Canova. Non si registrano persone isolate. Segnalate frane anche sulla viabilità locale di Masone, su cui sono in corso valutazioni. Si segnalano inoltre alcuni alberi caduti o pericolanti, su cui sono in corso verifiche e interventi per rimozione e messa in sicurezza. Seguiranno aggiornamenti a seguito delle nuove uscite modellistiche e verrà emesso un nuovo bollettino”.

Aggiornamento ore 9.30 – Il maltempo continua a picchiare in Valle Stura, dove si sono registrati allagamenti delle strade e qualche piccolo smottamento, come quello documentato in Valle Berlino, nel comune di Rossiglione.

Aggiornamento ore 8.30 – Nelle prime ore della mattina le precipitazioni si sono poi spostate verso levante, con un lento passaggio in Valle Stura, dove si sono registrati forti temporali e dove lo Stura ha reagito molto velocemente alle sollecitazioni idriche, andando a superare il primo livello di guardia. Secondo i dati raccolti dalla piattaforma Omirl, la stazione di Campo Ligure ha registrato 97 mm di pioggia tra le 7 e le 8 di questa mattina.

Aggiornamento ore 8.00 – La riposta dei torrenti genovesi è repentina. Nel giro di poche decine di minuti il torrente Cerusa, a Voltri, è andato in piena. Non si registrano esondazioni, ma il timore è che nel corso della giornata la situazione possa peggiorare: la polizia locale ha invitato la cittadinanza a prestare particolare attenzione.

 

Genova. Il maltempo si fa sentire a Genova, in allerta arancione dalle 22 di ieri sera. Nella notte il fronte della perturbazione ha fatto registrare un primo picco, con intense precipitazioni in tutta la città. Non sono mancati i primi problemi con l’esondazione del rio Fegino, in Val Polcevera, e diversi allagamenti.

+++ SCUOLE CHIUSE A GENOVA +++ LEGGI ARTICOLO

L’allarme per il rio è scattato verso le 4.10, quando le sirene predisposte dalla protezione civile sono suonate in tutto il quartiere, con l’acqua che in pochi istanti ha allagato la parte bassa di via Borzoli, poi chiusa al traffico dalla polizia locale.

Durante la notte anche i livelli del Cantarena, Ruscarolo e Chiaravagna (Sestri Ponente) si sono alzati repentinamente, facendo lanciare agli uffici del Comune di Genova l’allarme, poi rientrato. La polizia locale segnala inoltre allagamenti sparsi in via Reti e presso il sottopasso di Brin.

Nel frattempo il Comune di Genova ha deciso per la chiusura delle scuole. E non mancano le polemiche: secondo alcuni residenti di Fegino e Borzoli, infatti, non sarebbero state chiuse le paratie installate sotto il voltino stradale sotto la ferrovia, come in teoria previsto in queste situazioni. Verso le 6 le prime squadre di intervento sono giunte sul posto per pulire e mettere in sicurezza la zona. Via Borzoli – alle 6.30 – è però ancora chiusa.

Tanti gli interventi dei vigili del fuoco di Genova, chiamati da decine di cittadini per la messa in sicurezza di strade e vie a causa di cadute di rami, allagamenti e qualche intonaco pericolante. Secondo quanto riferito, le criticità principali sono arrivate dalla zona della Val Polcevera e nell’entroterra.

Sempre nella notte sono state evacuate due famiglie a Rivarolo, nel ponente genovese: le cause non sono legate al maltempo ma a problemi strutturali dell’edificio. In questo momento piogge diffuse e abbondanti sul savonese e ponente genovese, sia sulla costa che sull’entroterra.

Le precipitazioni sono causate da un temporale forte, organizzato e stazionario che, sorto nella notte sul levante genovese, si è prima spostato verso il ponente, colpendo la Val Polcevera e il savonese, per poi tornare in queste ultime ore sul genovese di ponente e sulla valle Stura, con intensità massime orarie molto forti e conseguente crescita del livello dei torrenti Stura a Campo Ligure e Orba a Tiglieto. A Campo ligure sono caduti 82,4 mm di pioggia in un’ora, a Pontedecimo 66, a Rossiglione 57, con raffiche di vento (scirocco) che sfiorano i 100 km orari.

Secondo quanto comunica Regione Liguria: “Ancora per alcune ore permangono condizioni favorevoli alla formazione di temporali forti, organizzati e stazionari sul centro della regione. Con l’avvicinarsi del fronte le piogge si faranno più diffuse su tutto il territorio regionale, a partire da ponente. Saranno più intense sul centro-levante, dove potranno verificarsi ancora temporali forti”.

leggi anche
Generico ottobre 2024
Perché?
Esonda il rio Fegino ma la barriera non funziona. Gambino: “Troppo pericoloso attivarla all’ultimo”
Generico ottobre 2024
Cosa aspettarci
Maltempo, la Liguria si prepara agli effetti dell’uragano Kirk: “Giovedì possibili temporali stazionari”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.