Territorio

Maltempo, Bogliolo: “Gli interventi di manutenzione hanno evitato l’esondazione nel municipio Levante”

Bogliolo richiama l'importanza di continuare a destinare fondi regionali alla sicurezza idrogeologica e alla manutenzione preventiva proprio a Comuni e Municipi

Generico ottobre 2024

Genova. Il maltempo che ha colpito Genova e la Liguria, causando numerosi disagi e situazioni di emergenza, ha riacceso i riflettori sulla necessità di azioni concrete per la messa in sicurezza del territorio.

Federico Bogliolo, presidente del municipio Levante e candidato alle elezioni regionali con la lista Vince Liguria, ha ribadito l’importanza dei fondi regionali ai Comuni per gli interventi di manutenzione e prevenzione.

“Ogni volta che si verificano eventi meteorologici estremi, la nostra regione si trova a fronteggiare una situazione critica, con allagamenti, frane ed esondazioni che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini. La pulizia regolare dei corsi d’acqua, il rafforzamento degli argini, la manutenzione delle opere civili e infrastrutturali, il controllo delle aree a rischio frana, le protezioni a mare sono una priorità assoluta nella mia esperienza di Presidente di Municipio. Voglio portare questa consapevolezza in Regione” afferma Bogliolo.

Bogliolo richiama l’importanza di continuare a destinare fondi regionali alla sicurezza idrogeologica e alla manutenzione preventiva proprio a Comuni e Municipi. “Dobbiamo garantire risorse per i Comuni affinché possano effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria dei fiumi, delle strade e delle infrastrutture più vulnerabili. Solo così possiamo ridurre i rischi e prevenire danni irreparabili.”

Bogliolo conclude: “Ieri a San Desiderio, Sturla, Quarto, Priaruggia, Quinto e Nervi è stata la manutenzione periodica e la messa in sicurezza degli argini a evitare l’esondazione dei torrenti. Senza gli interventi finanziati dai fondi della Regione, l’esito sarebbe stato diverso.”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.