Ianua

Al via il primo corso per aspiranti divulgatori culturali: per la presentazione una “lezione aperta” alla città

Venerdì 18 ottobre a Santa Maria di Castello un incontro pubblico cui parteciperanno Sebastiano Serpico, presidente della Scuola Ianua, e Giacomo Montanari, storico dell’arte e coordinatore di d:cult

santa maria di castello

Genova. Con un evento aperto al pubblico dedicato ai temi della divulgazione della cultura, inaugura venerdì 18 ottobre a Genova d:cult, il primo corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale promosso dalla Scuola Ianua dell’Università di Genova in partnership con Fondazione Edoardo Garrone, Fondazione Friends of Genoa, Fondazione Passadore 1888 e Camera di Commercio di Genova.

L’appuntamento è alle 17 nel Loggiato superiore del complesso monumentale di Santa Maria di Castello. Alla presentazione del corso, con Sebastiano Serpico, presidente della Scuola Ianua, e Giacomo Montanari, storico dell’arte e coordinatore di d:cult, seguirà un dialogo sui temi della divulgazione della cultura, per condividere esperienze di alto profilo e punti di vista diversi ma complementari.

Oltre a Montanari parteciperanno al confronto anche Serena Bertolucci, ex direttrice di Palazzo Ducale e attuale direttrice del museo M9 di Mestre, Davide Ruzzon, architetto, Alessandro Vanoli, storico e divulgatore, e Nicoletta Viziano, imprenditrice e manager culturale. Chiuderà l’incontro Federico Delfino, rettore dell’Università degli Studi di Genova.

Si tratta di una prima “lezione aperta” alla città, parte integrante del ricco piano didattico che coinvolgerà 24 giovani laureati provenienti dalla Liguria e non solo, per formare professionisti della divulgazione scientifica del patrimonio artistico e culturale.

 

Più informazioni
leggi anche
Scopri la Genova medievale in un percorso che va da Casa Colombo e il camminamento del Barbarossa al Museo di Sant\'Agostino
Bilancio
Buona la prima per ‘Ianua’: 26mila visitatori alla scoperta della Genova medievale
musarra genova centro storico
Cultura
Ianua apre le porte, Musarra: “Genova capitale di un nuovo modello che risolverà l’overtourism”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.