Brutta prova della Sampdoria, che esce con un punto dal Tombolato al termine di una prestazione opaca. Lo testimoniano i due soli tiri verso la porta in novanta minuti. Le uniche note positive sono state la conferma di Vismara, decisivo nel finale di primo tempo su Rabbi, e l’ingresso di Pedrola. Lo spagnolo ha messo in mostra il suo repertorio di dribbling in più occasioni ed è entrato nell’episodio da moviola. Nel primo minuto recupero della ripresa, un suo slalom delizioso in area semina il panico tra le maglie granata, ma il contatto non viene reputato da rigore dall’arbitro. Episodio a parte, sono del Cittadella le occasioni migliori.
Nel primo tempo, i blucerchiati appaiono spenti e lontani dalla squadra grintosa vista contro il Mantova. Centrocampo bocciato. Yepes non illumina, Bellemo mai nel vivo e Benedetti ancora una volta delude. Dopo un quarto d’ora della ripresa, infatti, Sottil sostituisce gli stessi Yepes e Benedetti con Akinsanmiro e Meulensteen. L’unico squillo nella prima frazione di gioco è di Tutino al 23′, che dalla distanza colpisce il palo esterno. Al 41′ Cittadella va a un passo dal goal con la super girata di Rabbi, ma Vismara è reattivo e in tuffo salva il risultato. Cala così il sipario su una frazione di gioco deludente.
Anche nella ripresa la Sampdoria non brilla. Coda mai innescato prova a rientrare per prendere palloni. Ma quando il terminale offensivo è costretto ad arretrare molto significa che qualcosa non funziona. Al 49′ la difesa è posizionata male e Rabbi per un soffio non spinge dentro un cross nell’area piccola di Vita. Al 61′ l’ex delle giovanili blucerchiate Tessiore incrocia da dentro l’area sfiorando il goal. La luce di accende con l’ingresso di Pedrola, che guadagna un paio di corner, ci prova dalla distanza e mette in apprensione i granata con la sua facilità di dribbling. Il culmine è l’episodio da moviola nel recupero. Per la Sampdoria un’occasione persa per accorciare rispetto al secondo posto, ma soprattutto un grande passo indietro a livello di prestazione.
Tabellino finale e cronaca minuto per minuto
Cittadella (3-5-2): Kastrati; Salvi, Pavan, Carissoni; Vita (18′ s.t. Tessiore), Amatucci, Tronchin, Branca, Masciangelo; Magrassi (32′ s.t. Ravasio), Rabbi. A disposizione: Maniero, Angeli, Pandolfi, Cassano, Desogus, D’Alessio, Voltan, Rizza, Piccinini, Cecchetto. Allenatore: Dal Canto.
Sampdoria (3-5-2): Vismara; Bereszynski (31′ s.t. Romagnoli), Riccio, Vulikic; Venuti (14′ s.t. Depaoli), Benedetti (14′ s.t. Akinsanmiro), Yepes (14′ s.t. Meulensteen), Bellemo, Ioannou; Coda (25′ s.t. Pedrola), Tutino. A disposizione: Ghidotti, Silvestri, Romagnoli, Ricci, Borini, Giordano, Ferrari, Sekulov. Allenatore: Sottil.
Note: ammoniti al 36′ p.t. Rabbi, al 21′ s.t. Magrassi, al 30′ s.t. Riccio per gioco scorretto, al 39′ p.t. Branca per proteste; recupero 1′ p.t. e 5′ s.t.; abbonati 1.607 (rateo 7.676 euro), spettatori 1.882 (incasso 11.575 euro); terreno di gioco in buone condizioni.
La cronaca
90’+5 Finisce qui. Un punto a testa.
90’+2 L’arbitro non dà rigore. Dalle immagini dei primi replay sembra molto dubbio.
90’+1 Grande slalom di Pedrola che va via in area tra tre uomini. Va a terra. Sarà rigore? Check VAR in corso.
90′ Cinque minuti di recupero.
88′ La Sampdoria prova ad attaccare.
86′ Depaoli crossa per Tutino. Colpo di testa abbondantemente alto.
83′ Vulikic dolorante ma i cambi sono esauriti. Il difensore rimane in campo.
82′ Guizzo di Pedrola, che centralmente salta secco un uomo e calcia verso la porta. Tiro però che non impensierisce Kastrati, che compie così la prima parata della partita. Un dato che rende bene l’idea della prova opaca, almeno fino a questo momento, della Sampdoria.
76′ Cambio in difesa, Romagnoli prende il posto di Bereszynski. Nel Cittadella, Ravassio prende il posto di Magrassi.
75′ Fallo di Riccio in chiusura sulla linea del fallo laterale. Ammonito.
74′ Rabbi e Magrassi seminano il panico in area ma Ioannou ben apposta appena fuori dalla linea di porta spazza un pallone vagante.
72′ Pedrola punta sul fondo l’avversario e conquista un calcio d’angolo. Nulla di fatto. La Sampdoria rimane però in attacco e riconquista un altro corner sempre con Pedrola. Ma l’esito è analogo al primo: nulla di fatto.
70′ Riecco Pedrola. Lo spagnolo prende il posto di Coda. Non cambia a livello tattico lo schieramento della Sampdoria. Tutino e Pedrola tandem offensivo del 3-5-2.
68′ Cittadella vicino al vantaggio! Branca serve in area Tessiore, che incrocia bene. Vismara non ci arriva, ma la palla esce fuori di poco.
66′ Fallo duro di Magrassi su Ioannou. Ammonito.
64′ Coda arretra, stoppa e allarga per Depaoli, che riceve dopo un velo di Akinsanmiro. Conclusione però fuori misura.
62′ Cambiano anche in padroni di casa, con Tronchin che lascia spazio a Tessiore. Quest’ultimo cresciuto nelle giovanili della Sampdoria.
61′ Bella sgroppata di Depaoli, che serve e poi riceve nuovamente da Tutino. Cross basso insidioso ma nessun compagno riesce a calciare verso la porta.
58′ Tra cambi nella Sampdoria: fuori Venuti-Yepes-Benedetti, entrano Akinsamiro-Meulensteen-Depaoli.
57′ Risale di tono il Cittadella che con una serie di cross assedia la difesa della Sampdoria.
56′ Magrassi si accentra in area e prova a calciare. Murato dai difensori blucerchiati.
52′ Seconda calcio d’angolo di fila per la Sampdoria. Il Cittadella riesce a respingere.
49′ La Sampdoria rischiati di capitolare. Vita crossa al centro per Rabbi. Per poco non ci arriva e colpisce con il braccio. Era solo nell’area piccola.
48′ Vulikic probabilmente calcia male, ma ne esce un passaggio centrale che arriva fino all’area piccola. Pavan riesce a metter in corner.
46′ Si riparte. Nessun cambio da parte dei due allenatori.
Secondo tempo
Un brutto primo tempo della Sampdoria. Blucerchiati passivi e mai pericolosi, se si esclude un bel tiro di Tutino dalla distanza che scheggia il palo esterno. Cittadella vicino al goal con la girata di Rabbi, ma Vismara si fa trovare pronto. Sottil farà entrare Pedrola per sbloccare la partita? In generale, i cambi di formazione rispetto a quella col Mantova non hanno convinto. Centrocampo con poca personalità in impostazione e pochi palloni recuperati per ribaltare l’azione. Tutino costretto a orbitare troppo lontano dall’area. Venuti e Ioannou non sfondano.
45’+1 Finisce la prima frazione di gioco.
45′ Un minuto di recupero. Il Cittadella chiude in attacco.
41′ Parata di Vismara! Rabbi stoppa alla grande spalle alla porta e si gira velocemente calciando verso la porta. Il portiere blucerchiato è reattivo e respinge in corner. Pallone non angolatissimo ma tiro insidioso perché inaspettato e dalla corta distanza.
39′ Ancora una giallo nelle fila dei veneti, sventolato a Branca perché protesta per il fischio di un fallo contro.
36′ La Samp fa nuovamente capolino in avanti. Cross di Bereszynski, Coda viene anticipato. Sulla ripartenza Rabbi sbraccia nel tentativo di far suo il pallone a centrocampo e viene ammonito. Punizione per i blucerchiati, ma lo schema provato non porta agli effetti sperati. Respinge agevolmente la difesa granata.
30′ Cittadella pericoloso sulla sinistra. Amatucci controlla in area e crossa pericolosamente verso il secondo palo, Vulikic ci mette una pezza. In difficoltà la Sampdoria in questa fase. In generale i blucerchiati hanno transitato davvero poco nell’area avversaria.
27′ Calcio d’angolo per il Cittadella: Vita indirizza sul primo palo dove Pavan colpisce male mandando sul fondo.
23′ Finalmente la Sampdoria. Benedetti passa in verticale per Coda. Velo a favore di Tutino che si gira e calcia bene colpendo la parte bassa del palo esterno alla sinistra di Kastrati.
17′ Il Cittadella prova a pungere. Cross di Vita al centro dell’area. Rabbi colpisce da posizione pericolosa di testa nel cuore dell’area ma manda fuori.
15′ “Dai, Leo. Più personalità”. Si sente chiaramente l’incitamento un po’ contrariato di Sottil nei confronti di Benedetti.
10′ Le squadre si studiano concedendo entrambe il primo palleggio alle difese.
7′ Si fa vedere in avanti anche il Cittadella ma non riesce a trovare i varchi giusti.
5′ Benedetti riceve da Coda, porta palla ed entra in area. Destro molto lontano dalla porta di Kastrati.
2′ Prova a spingere sulla destra la Sampdoria. Alla fine, palla sul fondo. Confermato il modulo 3-5-2 da mister Andrea Sottil.
1′ Si parte. Sampdoria in completo bianco incaricata del calcio di inizio.
Primo tempo
Le scelte. Cambi rispetto alla formazione che ha battuto 1 a 0 il Mantova. In difesa, torna al centro Riccio che raccogliere l’eredità di Romagnoli. Al posto di quest’ultimo viene inserito Vulikic. Nonostante la sostituzione all’intervallo domenica, ancora titolare Benedetti. Tira il fiato Meulensteen. Davanti alla difesa torna Yepes. Completa il centrocampo Bellemo, con Kasami out per qualche acciacco di troppo. In attacco non si cambia. Sempre spazio alla coppia Tutino-Coda.
Cittadella (3-5-2): Kastrati – Salvi, Pavan, Carissoni – Vita, Amatucci, Tronchin, Branca, Masciangelo – Magrassi, Rabbi. Allenatore: Dal Canto.
Sampdoria (3-5-2): Vismara; Bereszynski, Riccio, Vulikic; Venuti, Benedetti, Yepes, Bellemo, Ioannou; Coda, Tutino. All: Sottil.
Arbitro: Santoro di Messina. Assistenti: Margani di Latina e Cavallina di Parma. Quarto ufficiale: Mazzoni di Prato. VAR: Nasca di Bari. AVAR: Rutella di Enna.