Virus

Chiavari, 23enne ricoverato in ospedale con diagnosi di chikungunya

Si tratta di una malattia virale causata dalla puntura di zanzare tigre infette. Si tratterebbe di un caso di importazione, il giovane è stato soccorso in strada

ospedale lavagna asl4

Chiavari. Un ragazzo di 23 anni è stato ricoverato la notte scorsa all’ospedale di Lavagna con una diagnosi di chikungunya, malattia virale che viene trasmessa all’uomo dalla puntura di zanzare tigre infette, proprio come la dengue.

Il giovane è stato soccorso in strada a Chiavari nella notte tra giovedì e venerdì con sintomi come febbre, dolori articolari e mal di testa. Dopo i primi test e la conferma che si tratta di chikungunya, è stato ricoverato in osservazione a Lavagna in condizioni non gravi.

Stando ai primi accertamenti il 23enne è di fatto senza fissa dimora, ed è dunque complesso per il Comune di Chiavari procedere con il protocollo di sanificazione e disinfestazione previsto in casi come questi. A Genova è scattato diverse volte negli ultimi mesi per casi di dengue e West Nile, tutti di importazione.

Lchikungunya, caratterizzata da febbre e forti dolori, viene trasmessa all’uomo da zanzare infette del genere Aedes. La prima epidemia nota è stata descritta nel 1952 in Tanzania, anche se già nel 1779 era stata descritta un’epidemia in Indonesia, attribuibile forse allo stesso agente virale. Attualmente l’infezione è stata identificata in oltre 60 Paesi di Asia, Africa, Europa e delle Americhe.

In Italia si sono verificati focolai di trasmissione locale di Chikungunya nel 2007 e nel 2017 causati da zanzara tigre. Nel 2008 in particolare in Italia ci fu una grossissima epidemia nell’area del ferrarese, alla foce del Po. Il periodo di incubazione varia fino a un massimo di 12 giorni (in media di 3-7 giorni), dopodiché si manifestano improvvisamente febbre e dolori alle articolazioni. A oggi l’unico modo per trattarlo è utilizzare farmaci che allevino i sintomi.

Più informazioni
leggi anche
matteo bassetti
Come proteggersi
Dengue, West Nile e chikungunya, i ‘nuovi’ virus portati dalle zanzare. Bassetti: “La disinfestazione dev’essere preventiva”
Generica
Profilassi
Dengue, lunedì 30 settembre intervento di disinfestazione straordinaria a Levante
Generica
Ecco dove
Dengue, nuovo caso a Genova: scatta la disinfestazione in tutta la città contro le zanzare

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.