Minuto per minuto

Genoa schiantato 5-1 dall’Atalanta. La cronaca

Tripletta di Retegui, gol di Ederson e De Roon. Per i rossoblù l'unica nota positiva è il primo gol in Serie A del giovane Jeff Ekhator

Generico dicembre 2023

ATALANTA-GENOA 5-1 (24′, 50′, 73′ Retegui, 59′ Ederson, 80′ De Roon; 83 Ekhator)

95′ Finisce qui! Il Genoa sprofonda a Bergamo e perde 5-1. Per il commento clicca QUI.

90′ Cinque minuti di recupero.

86′ Fuori Vitihna per Ankeye.

83′ Gol della bandiera del Genoa con l’inserimento vincente di Ekathor, che realizza il suo primo centro in Serie A.

80′  Gol dell’Atalanta! Coordinazione perfetta di De Roon che da fuori fa gonfiare ancora la porta di Gollini. Esce Martin per Norton Cuffy nel Genoa, l’Atalanta invece rileva Retegui per Vlahovic.

78′ Fuori Bellanova e Ederson per Palestra e Sulemana.

75′ Palo di Zaniolo! Genoa completamente imbambolato in questa frazione di gioco.

73′ Parte Retegui dal dischetto…rete! La tripletta dell’ex, spiazzato Gollini.

71′ Il primo squillo del Genoa arriva con Ekhator: conclusione di testa debole che blocca Carnesecchi agevolmente. Attenzione perché sembra esserci stato un contatto con la mano di Vogliacco sulla conclusione di Samardzic. Interviene il VAR: è rigore!

70′ Samardzic subito pericoloso: l’ex Udinese si accentra e calcia verso la porta, trovando la deviazione di Vogliacco e la parata di Gollini.

67′ Ora è il turno di Gasperini: fuori Lookman e De Ketelaere per Zaniolo e Samardzic.

66′ Mentre l’Atalanta continua ad attaccare arrivano i primi cambi. Per il Genoa fuori Miretti e Pinamonti per Melegoni e Ekhator.

63′ Ci riprova nuovamente Ederson, stavolta blocca Gollini.

61′ Kolasinac approfitta del grande buco difensivo rossoblù e serve in profondità Pasalic: tap in sbagliato clamorosamente, sarebbe stato il gol del 4-0.

59′ Tris Atalanta! Ederson spacca la porta! Bella triangolazione atalantina che mette Retegui in condizione di appoggiare dietro verso il centrocampista brasiliano che fa partire un siluro imprendibile per Gollini.

57′ Genoa che prova a riorganizzarsi per trovare nuovamente lucidità con giocate semplici per costruire una manovra. L’Atalanta, tuttavia, sembra essere galvanizzata e non vuole accontentarsi del risultato del momento.

53′ Doccia gelata per il Genoa che era ripartito nella ripresa con l’obiettivo di provare a riassestarsi per tentare di impensierire l’Atalanta. Ora si fa ancora più difficile con gli uomini di Gasperini che continuano a proporre gioco offensivo.

50′ Ancora Retegui! Raddoppia l’Atalanta! Conclusione di Ederson respinta da Gollini ma sulla ribattuta c’è l’ex Genoa che colpisce ancora: 2-0 Atalanta.

48′ Martin ha la palla per provare a tirare in porta al limite: conclusione murata da De Ketelaere, troppo tempo per stoppare e calciare che ha permesso il recupero dell’ex Milan.

Si riparte a Bergamo! Cambio per il Genoa: entra Vogliacco al posto di Bani.

Secondo tempo

Il Genoa era partito con il piglio giusto al Gewiss Stadium, con un discreto ordine in campo e coraggio nel tentare di spezzare le linee atalantine. Dopo la rete di Retegui, che da ex non ha voluto esultare, gli uomini di Gilardino hanno perso smalto e l’Atalanta ha potuto così palleggiare agevolmente per produrre gioco con le triangolazioni e giocate veloci che vuole Gasperini.

Le assenze fanno sicuramente la differenza in questo periodo di difficoltà dei rossoblù, ai quali tuttavia occorre ritrovare coraggio e maggiore proiezione offensiva per provare a riagguantare il parziale. Ma i bergamaschi hanno tante carte letali per colpire, soprattutto se vengono lasciati ampi spazi.

45+1′ De Roon per Pasalic su punizione: colpo di testa ben eseguito ma che non va in porta. Sul rinvio di Carnesecchi finisce il primo tempo.

45′ Un minuto di recupero.

42′ Miretti batte un calcio d’angolo con De Winter che colpisce di testa debolmente.

40′ Retegui serve Kolasinac in diagonale che per un soffio non raddoppia con un tiro che va fuori di poco. Sull’azione successiva Vitihna viene lanciato verso la porta ma si fa recuperare da Hien.

38′ Lookman combina per Retegui che prova a calciare in porta ma la sfera va fuori. Zanoli si riprende da una botta presa durante l’azione.

36′ De Ketelaere si gira e cerca il tiro in porta: devia De Winter in calcio d’angolo. Fase di affanno per il Genoa.

30′ Occasione Atalanta per raddoppiare! Gollini mura il tentativo di Lookman da posizione ravvicinata e sulla ribattuta prende un calcio dall’attaccante atalantino. Calcio di punizione per il Genoa, che ora ha perso qualcosa nella gestione della partita.

28′ L’Atalanta prende ancora più coraggio dopo il gol realizzato. Pinamonti prova una girata abbastanza complicata in area ma non arriva nello specchio.

24′ Retegui! Il vantaggio dell’Atalanta! Dialogano Ederson e Lookman con quest’ultimo che avanza fino a servire l’attaccante italo-argentino che deposita in rete in spaccata. Gol dell’ex per lui che non esulta.

20′ Avanzata di Zappacosta dopo il recupero palla con la successiva concluisione di Retegui che riceve lo scarico: mura De Winter.

18′ Combinazione Lookman-Retegui che poi favorisce Ederson: ancora Vasquez in scivolata con un intervento coraggioso.

17′ Bani tenta la rovesciata in area di rigore con la conclusione che esce dallo specchio della porta. La squadra degli arbitri tuttavia ferma il gioco per un tocco di mano dello stesso difensore. Buona prima fase del Genoa, soprattutto sul piano dell’atteggiamento.

14′ Conclusione di Retegui murata da Vasquez con l’ex genoano che effettua successivamente un fallo in attacco.

13′ Occasione Atalanta! Su corner salta di testa Hien e la sfera sfiora il palo. Brivido per il Genoa.

12′ Atalanta che smista un pallone da destra a sinistra con Lookman intermediario a servire Zappacosta che mette al centro: spazza la difesa rossoblù.

10′ L’Atalanta propone in zona offensiva ma il Genoa comunque è in campo con personalità e tentare di mantenere il possesso e sfruttare sponde e imbucate per colpire.

5′ Occasione Atalanta. De Roon riceve la sfera da De Katelaere e serve in area Lookman: girata interessante che però finisce fuori.

4′ Bel recupero palla di Bohinen che poi serve Miretti pronto a partire. Ederson lo blocca fallosamente ed è calcio di punizione per il Genoa. L’ex Juve vorrebbe l’ammonizione per il centrocampista nerazzurro ma per Chiffi non ci osno gli estremi.

2′ Martin crossa in mezzo per Vitihna, pallone respinto dalla difesa atalantina. Genoa partito con un buon piglio al Gewiss Stadium.

Si parte! Possesso palla al Genoa. Bergamaschi con la classica divisa nerazzurra, Grifone con la maglia bianca da trasferta. Retegui va a salutare lo staff tecnico rossoblù, un bel gesto da parte dell’ex attaccante. Prima del calcio d’inizio un minuto di silenzio per Franco Chimenti, ex presidente della Lazio e della Federazione Italiana Golf.

Primo tempo

Atalanta: Carnesecchi; De Roon, Hien, Kolasinac; Bellanova (78′ Palestra), Pasalic, Ederson (78′ Sulemana), Zappacosta; De Ketelaere (69′ Samardzic), Retegui (82′ Vlahovic), Lookman (68′ Zaniolo).

Allenatore: Gasperini.

A disposizione: Rui Patricio, Rossi,Cuadrado, Godfrey, Comi.

Genoa: Gollini; De Winter, Bani (45′ Vogliacco), Vazquez; Zanoli, Thorsby, Bohinen, Miretti (67′ Melegoni), Martin (81′ Norton Cuffy); Pinamonti (67′ Ekhator), Vitinha (Ankeye).

Allenatore: Gilardino.

A disposizione: Leali, Sommariva, Melegoni, Masini, Accornero, Ahanor, Marcandalli, Sabelli, Kasa, Matturro.

Arbitro: Chiffi di Padova.

Assistenti: Mastrodonato di Molfetta e Palermo di Bari.

Quarto ufficiale: Cosso di Reggio Calabria.

VAR: Marini di Roma 1

AVAR: Pezzuto di Lecce.

Bergamo. Il Genoa arriva al Gewiss Stadium dopo una settimana da incubo, conclusa con la sconfitta per 3-0 contro la Juventus di Thiago Motta in un Ferraris a porte chiuse che ha portato i rossoblù nei bassi fondi della classifica. Dopo una prima parte di lavoro svolta a Pegli, la squadra ha poi raggiunto il centro sportivo “Veronello” dove Gilardino ha parlato in conferenza stampa. Il sunto del momento lo ha fatto proprio il tecnico biellese: “Abbiamo vissuto settimane migliori. Sono e siamo arrabbiati, incazzati per come si sono vissuti questi dieci giorni: elmetto in testa, più riusciremo a rimanere insieme, collegati con il nostro popolo, più riusciremo a crescere e fare punti necessari per raggiungere l’obiettivo”.

E il Grifone riparte con la difficile trasferta contro l’Atalanta degli ex Gasperini, Zappacosta e Retegui (prima gara da avversario per lui), con l’obiettivo di ritrovare quantomeno la prestazione nella totalità dell’incontro, nonostante i valori tecnici dei bergamaschi siano particolarmente alti. 3-5-2 classico per Gilardino con Bohinen, alla prima gara da titolare con la maglia del Genoa, nei tre di centrocampo insieme a Thorby e Miretti.

 

 

 

leggi anche
Generico dicembre 2023
Minuto per minuto
Genoa schiantato 5-1 dall’Atalanta. La cronaca
Generico ottobre 2024
K.o.
Il Genoa sprofonda a Bergamo: l’Atalanta vince 5-1, spicca la tripletta dell’ex Retegui
genoa-sampdoria (FOTO TANOPRESS) Alberto Gilardino
Amarezza
Genoa, blackout contro l’Atalanta. Gilardino: “La resa non è concepibile, sovrastati dal secondo gol”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.