Live

Allerta meteo, la situazione a Genova e provincia: aggiornamenti in tempo reale fotogallery

Gli aggiornamenti in tempo reale dal territorio ligure, situazione critica nel Levante

Genova. Continua l’allerta arancione per piogge e temporali. Dal primo pomeriggio il capoluogo ligure è stato interessato da forti temporali, con conseguenti allagamenti, frane e strade chiuse. Occhi puntati sui corsi d’acqua per possibili innalzamenti repentini.

Molta preoccupazione a Recco, dove il torrente è di fatto arrivato all’esondazione in alcuni punti. “Stiamo chiudendo le strade e il casello autostradale”, riferisce il sindaco Carlo Gandolfo. Il temporale forte, organizzato e stazionario che si è concentrato sul centro della regione, intorno all’ora di pranzo, si è infatti spostato lentamente verso levante, lasciando sul suo percorso ingenti quantitativi di pioggia. Le piogge stanno gonfiando anche la testata occidentale dell’Entella.

Di seguito tutti gli aggiornamenti in tempo reale

 

 

 

  • Sestri Ponente, alberi e pali della luce abbattuti in via Monte Timone

    In via Monte Timone, alle spalle di Sestri Ponente, nella zona di alture dietro il Gazzo, il vento e le piogge hanno abbattuto alcune alberi che, a loro volta, hanno fatto cadere una parte di linea elettrica. Possibili disagi per le unità abitative della frazione.

  • Riaperto in entrata e in uscita il casello di Recco sull’A12

    E' stata riaperta la stazione di Recco sull'autostrada A12, precedentemente chiusa per allagamenti presenti sulla viabilità ordinaria in entrata in entrambe le direzioni e in uscita da entrambe le provenienze.
    Persistono i rallentamenti alla circolazione, dovuti alle condizioni meteo, nel tratto della A12 compreso tra Genova Est e Chiavari in entrambe le direzioni.
    Continua il presidio costante attivato dalla Direzione del 1° Tronco di Genova di Autostrade per l'Italia, con il supporto della Polizia Stradale, nelle zone interessate dall'allerta meteo, al fine di limitare i disagi e prestare assistenza all'utenza in viaggio.
  • Esondati i torrenti a Recco e Sori. Il sindaco di Sori: “State a casa, in 43 anni non ricordo una situazione simile”

    A Recco il torrente è esondato in alcuni punti allagando le strade, e anche a Sori il torrente è uscito dagli argini all’altezza di via Stagno invadendo il ponte e le strade limitrofe: “A causa della situazione di pericolosità attuale e dell’allerta in corso si invita tutta la popolazione a rimanere in casa e a non uscire”, è l’appello diffuso dal sindaco della cittadina, Marco Visca, intorno alle 14. "Il fiume si è riempito in modo repentino - spiega - io ho 43 anni, e non ricordo una situazione del genere".
    I DETTAGLI SULLA SITUAZIONE A LEVANTE

  • Chiavari, partita la fase d’allarme del torrente Rupinaro

    Il Comune di Chiavari ha reso noto che è partita la fase di allarme del torrente Rupinaro: "Prestare attenzione. Abbandonare i piani strada o sotto strada e salire ai piani alti degli edifici o uscire dalle zone a rischio".
  • Chiuso in entrata e in uscita il casello di Recco sull’autostrada A12

    A causa delle intense precipitazioni che interessano in queste ore il settore centro-orientale della Liguria, sulla A12 Genova-Sestri Levante si è resa necessaria la chiusura temporanea delle stazione di Recco in entrata e in uscita da entrambe le provenienze, per allagamenti presenti sulla viabilità ordinaria. Si segnalano inoltre rallentamenti alla circolazione, dovuti alle condizioni meteo, nel tratto della A12 compreso tra Genova Est e Rapallo in entrambe le direzioni. Autostrade per l'Italia consiglia agli utenti di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario

  • E qui sempre il torrente Bisagno all’altezza di San Gottardo (VIDEO)

    La piena del Bisagno fa paura ma al momento ha smesso di piovere

  • La situazione del torrente Bisagno alle 15 all’altezza di Sant’Agata

    La situazione del torrente Bisagno alle 15 all'altezza di Sant'Agata

    (Video di Stefano Baghino)

  • Sindaco di Davagna: “Esondato il Bisagno a La Presa di Bargagli”

    Il Bisagno è esondato a La Presa di Bargagli. Lo ha detto pochi minuti fa a Limet il sindaco di Davagna, Maurizio Luoni.

  • SORI, le immagini: il fiume rischia di spazzare via il ponte dalla Croce Rossa

    Le immagini arrivate da un nostro lettore

  • Pioggia forte a Chiavari, il video di un lettore

    La situazione a Chiavari nelle immagini di un nostro lettore. Criticità diffuse in tutto il tratto costiero attorno a Portofino, e nell'immediato entroterra, con allagamenti delle sedi stradali.

  • Esondato il torrente Recco

    Il torrente Recco è esondato lungo la vallata, come mostrano le foto della rete Limet.

    Maltempo a Genova 17 ottobre

    Situazione critica anche in paese: "Il torrente sta esondando lungo tutta l'asta fluviale. Stiamo chiudendo le strade e il casello autostradale", riferisce il sindaco Carlo Gandolfo.

    Maltempo a Genova 17 ottobre

     

     

     

  • Bisagno alla soglia di preallarme a Molassana

    Continuano i forti rovesci nella zona dell'alta Valbisagno (Molassana/Struppa), con innalzamento dei corsi d'acqua. La protezione civile informa che il Bisagno è prossimo alla soglia di preallarme a Molassana.

  • Strade allagate a Bargagli, criticità per il traffico

    Arrivano i primi video della situazione in Val Bisagno dove continua a piovere con intensità: il video, di Silvia, arriva da Bargagli

  • Allagamenti in corso Europa

    Il Comune di Genova segnala allagamenti in corso Europa all'altezza dell'AC Hotel. Prestare massima attenzione.

  • Bisagno verso la piena a la Presa di Bargagli

    Il nubifragio in atto in Val Bisagno non da tregua: il pluviometro della Protezione civile presso la Presa di Bargagli ha registrato quasi 80 mm di pioggia in due ore. Il livello del Bisagno è salito rapidamente e ora sfiora l'ultimo livello di guardia, prossimo alla piena

    livello bisagno la presa
  • Allagamenti in A12, traffico bloccato

    Allagamenti sull'autostrada A12 tra Recco e Genova Nervi, direzione Genova: traffico bloccato al km 17. Rallentamenti tra Nervi e Rapallo in entrambe le direzioni. Qui tutti gli aggiornamenti sulla viabilità in autostrada.

  • Nubifragio in Val Bisagno, strade allagate a Davagna e Bargagli

    In Val Bisagno segnalati allagamenti nelle strade di Struppa, Davagna e Bargagli in particolare sulla Sp 14

  • Aurelia aperta tra Bogliasco e corso Europa

    Secondo quanto riferisce il Comune di Bogliasco è regolarmente aperta al transito la strada statale 1 Aurelia tra Nervi e Bogliasco.

  • Il punto sulle strade chiuse in città

    Restano chiuse al momento via delle Rovare (a causa del cedimento di un muro la scorsa notte), via Brusinetti (per una frana avvenuta ieri pomeriggio), via Tea Benedetti per allagamento e l'Aurelia tra Vesima e Arenzano in località Pizzo

  • Riaperta via Ferri

    Il Comune di Genova segnala la riapertura al transito di via Ferri, che era stata chiusa per il livello di pre-allarme raggiunto dal rio Fegino

  • Forti rovesci in Valbisagno e nel Levante

    Il Comune di Genova forti rovesci in atto zona Alta Valbisagno (Molassana/Struppa) e Levante cittadino. Si invita a mettere in atto le misure di autoprotezione.

  • Aurelia chiusa tra Bogliasco e corso Europa

    Aurelia chiusa al traffico causa pioggia dalla stazione di Bogliasco all’inizio di Corso Europa entrambe le direzioni. Percorso alternativo autostrada A12. Lo comunica il Comune di Pieve Ligure.

  • Allarme sul rio Fegino, strada chiusa

    Raggiunta la soglia di pre-allarme sul rio Fegino. Il Comune invita ad allontanarsi dalle zone limitrofe. Prestare massima attenzione, allontanarsi da aree depresse, non sostare in strada.

leggi anche
Generico ottobre 2024
Maltempo
Allerta arancione su tutta la Liguria fino a domani mattina: “Possibili diffuse criticità”
sori torrente esondato
Maltempo
Allerta meteo, i temporali bersagliano il Levante: torrenti esondati a Recco e a Sori
Maltempo a Genova 17 ottobre
Effetti collaterali
Maltempo, parti in cemento del cantiere dello scolmatore trasportate dal Bisagno

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.