Genova. Scuole chiuse a Genova giovedì 17 ottobre, giornata di allerta arancione. La decisione è arrivata al termine della riunione del Coc, il centro operativo comunale, che si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì al Matitone.
Nel capoluogo ligure in allerta arancione le scuole tradizionalmente non chiudono, ma lo scorso 8 ottobre la decisione di tenerle chiuse era stata presa last minute, all’alba, non senza polemiche. Da qui probabilmente la decisione della struttura del Comune di annunciare la chiusura delle scuole già mercoledì pomeriggio.
La decisione è stata presa questa volta “valutato il perdurare dell’allerta, la fragilità del territorio, la saturazione del suolo, la risposta repentina dei corsi d’acqua, anche ad eventi di pioggia di breve durata, preso atto che già nella giornata odierna si stanno osservando innalzamenti di corsi d’acqua a seguito di precipitazioni stazionarie”. Oltre alle scuole di ogni ordine e grado sono chiusi i centri di formazione professionale, di tutte le sedi dei servizi educativi e i dipartimenti universitari pubblici e privati nel territorio comunale.
A Genova chiusi anche alcuni musei civici e biblioteche, dehors e mercati all’aperto nelle aree esondabili, così come i sottopassi pedonali. I complessi sportivi pubblici e privati restano invece aperti. Qui tutte le disposizioni del Comune di Genova e le norme di autoprotezione da seguire con l’allerta arancione.
Al netto del capoluogo ligure, dopo una settimana di piogge praticamente ininterrotte gli occhi sono puntati sul terreno saturo e sul rischio concreto di frane e cedimenti, cosa che aveva già spinto diverse amministrazioni comunali della provincia di Genova a optare per tenere gli istituti scolastici chiusi e limitare così gli spostamenti. Ecco quali:
- Arenzano
- Bargagli
- Busalla
- Campomorone
- Campo Ligure
- Casarza Ligure
- Casella
- Castiglione Chiavarese
- Ceranesi
- Chiavari
- Cogoleto
- Crocefieschi
- Genova
- Isola del Cantone
- Lavagna
- Lumarzo
- Masone
- Mele
- Mignanego
- Moconesi
- Montoggio
- Ne
- Rapallo
- Ronco Scrivia
- Rossiglione
- San Colombano Certenoli
- Santa Margherita Ligure
- Sant’Olcese
- Savignone
- Serra Riccò
- Sestri Levante
- Sori (chiusura soltanto di nido e materna, aperte le altre)
- Valbrevenna
L’allerta arancione, lo ricordiamo, scatta a partire dalle 9.00 per bacini piccoli e medi e dalle 15 per i bacini grandi, in quasi tutta la regione scatta, unica porzione di territorio esclusa, l’estremo ponente (zona A). Già dal pomeriggio di mercoledì però il maltempo ha causato gravissimi problemi nel Savonese, con pesanti danni su tutto il territorio per allagamenti, esondazioni e frane.