Ricoverati

Scontri tra tifosi e polizia nella notte del derby, 38 feriti tra forze dell’ordine e ultras

A finire in ospedale 26 tra poliziotti e carabinieri e 12 ultras. Stamani a Staglieno e Marassi i resti della guerriglia erano stati rimossi

Derby ad alta tensione, scontri tra tifosi e guerriglia in corso De Stefanis

Genova. Sono 38 le persone ferite nell’ambito degli scontri tra tifosi e polizia prima, durante e dopo il derby fra Genoa e Sampdoria.

Il bilancio attraverso le informazioni degli ospedali San Martino e Galliera vede complessivamente un numero di feriti tra le forze dell’ordine più alto rispetto a quello tra i “civili”.

All’indomani della notte di guerriglia nelle strade attorno allo stadio Luigi Ferraris, preceduta da un pomeriggio comunque movimentato da tafferugli, nessuno dei feriti è in pericolo di vita ma per alcuni dei ricoverati le prognosi sono serie.

All’ospedale San Martino sono stati 15 i poliziotti e 11 carabinieri medicati in seguito agli scontri, di cui 12 in serata e tre nel pomeriggio. I tifosi finiti in ospedale sono stati tre, tutti uomini, tra i 19 e i 32 anni. All’ospedale Galliera sono stati ricoverati 9 feriti, tutti ultras.

Provvisorio, invece, il bilancio dei fermati nella notte di follia tra via Canevari, via Bobbio, corso De Stefanis, ponte Serra, via Del Piano e via Montaldo: al momento l’informazione è relativa a 8 persone fermate dalla polizia ma si attende che la questura comunichi la cifra degli arresti immediati e quelli differiti.

Questa mattina, a Marassi e Staglieno, la situazione era di relativa calma: Amiu aveva rimosso il materiale finito a terra, bottiglie, petardi esplosi, bastoni, cartelli divelti, e riposizionato i cassonetti spostati dai tifosi. Non risultano danni ai negozi, secondo quanto segnalato dai civ di quartiere.

Più informazioni
leggi anche
derby scontri
Day after
Marassi, risveglio sotto shock dopo la notte di violenza tra tifosi e polizia: bilancio provvisorio di 8 fermati
Derby ad alta tensione, scontri tra tifosi e guerriglia in corso De Stefanis
La nottata
Derby violento, ancora scontri tra tifosi: scoppia la guerriglia intorno al Ferraris
Generico settembre 2024
Gesto
Derby ad alta tensione, in Gradinata Nord esposti gli striscioni rubati agli Ultras Tito Cucchiaroni
derby scontri
Bilancio
Scontri tra tifosi e polizia nella notte del derby, tre arresti
Derby ad alta tensione, scontri tra tifosi e guerriglia in corso De Stefanis
La condanna
Scontri per il derby, la condanna del ministro Piantedosi: “Episodi inaccettabili”
Derby ad alta tensione, scontri tra tifosi e guerriglia in corso De Stefanis
Bollettino di guerra
Scontri post derby, il bilancio di una guerriglia: 36 feriti tra le forze dell’ordine, sequestrate decine di mazze di ferro, coltelli e caschi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.