"siamo seri"

Regionali, Renzi scarica Bucci: “Un bravo sindaco ma ora è un candidato del centrodestra”

E poi la stoccata a Giuseppe Conte: "Chi mette veti gioca per gli avversari"

Renzi e bucci

Genova. “Marco Bucci è stato un bravo sindaco di Genova ed abbiamo lavorato bene insieme. Oggi si candida per il centrodestra come governatore della Liguria. Ma stavolta noi non lo appoggeremo. La politica ha le sue regole, siamo seri“.

Con queste parole affidate ai social il leader di Italia Viva Matteo Renzi commenta la candidatura del sindaco Marco Bucci alla presidenza di Regione Liguria. “Noi abbiamo scelto due mesi fa di aderire all’appello di Elly Schlein per costruire un nuovo centrosinistra – aggiunge – Oggi Marco si candida con la destra. La politica ha le sue regole: non c’è nessuna amicizia o stima personale che possa superare questa contraddizione”.

Il senatore poi rilancia il suo personale duello a distanza con Giuseppe Conte, leader del M5s, in coalizione nel campo largo del centrosinistra: “Da questa vicenda – aggiunge – emerge ancora una volta una banale constatazione: il centrodestra litiga su tutto ma poi si unisce sulle candidature. Nel centrosinistra invece nonostante gli appelli di Elly Schlein, rimangono i niet di Conte. E chi mette i veti gioca per gli avversari“.

Ora però la palla torna a Genova, non senza qualche incognita, vale a dire il sostegno di Italia Viva alla attuale giunta genoevese, dove il partito di Renzi schiera come assessore Mauro Avvenente. Già nella giornata di ieri in Consiglio comunale si sono verificate le prime scintille: nelle prossime ore, quindi, i nodi potrebbero venire al pettine.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.