Passaggio

Regionali, l’assessore Avvenente lascia Italia Viva: “Scelta di coerenza verso l’impegno preso”

"Non provo livore verso nessuno, ma le scelte di Matteo Renzi ci hanno disorientati"

mauro avvenente

Genova. “Le scelte del leader nazionale Matteo Renzi ci hanno oggettivamente disorientati, in particolare noi che ci siamo impegnati nelle istituzioni a seguito di una scelta del partito che, in allora, decise di sostenere il Sindaco Bucci perché aveva dimostrato di saper dare una svolta alle infrastrutture che potranno consentire a Genova un futuro di sviluppo e nuove opportunità di lavoro per i giovani. Oggi le strade si dividono, siamo stati costretti a fare delle scelte ed in coerenza con gli impegni assunti 2 anni or sono abbiamo ritenuto di dover tenere fede a quanto deciso in allora”.

Con queste parole, affidate a un lungo post su Facebook, l’assessore alle manutenzioni del Comune di Genova Mauro Avvenente ufficializza la sua uscita da Italia Viva. Una mossa che non arriva a sorpresa, visto che da giorni era una delle voci più insistenti tra i corridoi di palazzo Tursi.

“Cari amici, debbo ringraziare ognuno di voi per la bellissima esperienza umana e politica che ha caratterizzato un pezzo del percorso delle nostre vite trascorso assieme – scrive nel post Avvenente – Un ringraziamento particolare, con sincero affetto, va a Lella Paita alla quale mi lega una sincera amicizia da ormai molti anni, il suo impegno è stato molto importante per la nostra attività politica e per i ruoli che oggi ognuno di noi ricopre. Mi sono trovato bene con ognuno di voi, sia quando siamo stati d’accordo e quando non lo siamo stati, il rispetto reciproco ha sempre caratterizzato i nostri rapporti”.

“In Italia Viva ho creduto molto, mi sono appassionato ed ho creduto nel sogno di poter costruire un soggetto liberal democratico riformista che sapesse arginare tutti i populismi ed il giustizialismo dei 5stelle e chi sostiene la “decrescita felice”. Purtroppo gli elettori non hanno ritenuto di premiare questa possibilità. Le responsabilità sono diverse ma alla fine è importante continuare a lavorare per il bene del nostro paese e della nostra comunità”.

“Le nostre strade si separano – conclude – personalmente lo faccio a malincuore ma nella vita accade che si fanno scelte divisive, pazienza, spero che con molti di voi ci ritroveremo, prima i dopo in un soggetto unico, nuovamente assieme per dare una concreta alternativa agli elettori. Lascio Italia Viva senza alcuna polemica, non provo livore nei confronti di nessuno, anzi , non posso che ringraziare tutti per le opportunità ed il franco confronto che abbiamo sempre tenuto nonché della opportunita che ci è stata fornita di servire la nostra città nei ruoli istituzionali”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.