Di nuovo

Marassi, ancora un guasto alla rete idrica: esplode tubo in via del Piano, strada allagata

Il guasto lunedì mattina all'incrocio con via Tortosa, sul posto i tecnici Iren e la polizia locale. Diversi palazzi senz'acqua

tubo rotto acqua

Genova. Ancora guasti alla rete idrica cittadina. Lunedì mattina un tubo è esploso in via del Piano, a Marassi, con conseguente strada allagata e interruzione del servizio nelle abitazioni della zona.

Il guasto si è verificato all’angolo con via Tortosa. Sul posto sono intervenuti i tecnici Iren per l’allestimento del cantiere e la riparazione del guasto, oltre alla polizia locale per regolare il traffico.

Si tratta, come detto, dell’ennesimo guasto al sistema idrico cittadino, in particolare nella zona di Marassi. Il più grave si era verificato lo scorso 20 agosto nel tunnel che collega corso Sardegna a via Tolemaide, un tubo tra i più grandi, con diametro di 500 mm, e anche uno dei principali alimentato direttamente dal Brugneto. Nella notte tra il 16 e il 17 settembre un altro guasto, sempre in corso Sardegna, il 10 settembre è successo in via Macaggi, il 4 settembre in via Isonzo, dove erano tra l’altro in corso lavori per la sostituzione di una conduttura che perdeva.

I tecnici Iren avevano spiegato a Genova24 che i guasti sono da imputare a diversi fattori. Da un lato “l’anzianità” della rete, dall’altro i danneggiamenti spesso provocati dalla posa di altri sottoservizi – come per esempio gli scavi per la fibra – cui si aggiungono le “aumentate sollecitazioni provocate dal traffico”.

Più informazioni
leggi anche
Esplode un tubo in corso Sardegna: ancora un guasto alla rete idrica
Ancora
Ancora un tubo esploso in città: nuovo guasto in corso Sardegna
Generico settembre 2024
Sturla
Ennesimo tubo rotto a Genova, allagata via Isonzo e il Levante resta senz’acqua
Caos tra Brignole e la Foce: tubo dell'acqua "esplode" all'interno del tunnel ferroviario
Disagi
Si rompe un tubo dell’acqua tra la Foce e Brignole: strade allagate e raffica di blackout
tubo rotto in via rolla
Ancora
Altri due tubi esplosi in città, strade chiuse e cittadini senz’acqua tra Borzoli e Certosa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.