Emergenza

Incendio boschivo sul Monte Moro, vigili del fuoco in azione anche con mezzi aerei fotogallery

Il vento alimenta le fiamme, in una zona che già più volte è stata interessata da incendi

Genova. Un incendio boschivo è divampato nella tarda mattinata di oggi, domenica 15 settembre, nella zona di Monte Moro, sulle alture del levante genovese. Ci sono dovute diverse ore – e l’ausilio di due elicotteri – perché i vigili del fuoco e i volontari dell’antincendio boschivo riuscissero a portare la situazione sotto controllo.

Il rogo, le cui cause sono ancora da chiarire, ha interessato un’area non abitata sopra via Della Fassa ma la colonna di fumo, prima sul versante di levante, e poi anche sull’altro versante della collina, è stata avvistata dai quartieri circostanti e dalle tante persone in spiaggia.

I vigili del fuoco si sono immediatamente attivati per arginare il fronte di fuoco, visto anche il vento moderato che contribuiva ad alimentare le fiamme.

incendio monte fasce

Sul posto diverse squadre di pompieri, con il distaccamento Mario Meloncelli, con i volontari dell’antincendio di protezione civile e due elicotteri della regione che hanno effettuato per diverse ore, sorvoli e lanci d’acqua.

L’area è già stata più volte interessata da roghi di macchia. Nel 2022 un vasto incendio aveva distrutto gli alberelli piantati da un’associazione del territori per rimboschire il versante dopo un rogo precedente.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.