Zurigo 2024

Il genovese Lorenzo Finn è campione del mondo juniores di ciclismo su strada

Il corridore classe 2006, originario di Avegno, è arrivato da solo a braccia alzate sotto la pioggia al termine di un'entusiasmante azione iniziata a 60 chilometri dall'arrivo

Generico settembre 2024

Trionfo azzurro ai mondiali di ciclismo di Zurigo. Il genovese Lorenzo Mark Finn ha infatti conquistato la maglia iridata nella gara in linea juniores su strada, al termine di un’azione condotta in solitaria sotto la pioggia.

La fuga che ha permesso a Finn – originario di Avegno – di vincere i mondiali di ciclismo nella categoria Juniores è scaturita a circa 60 km dall’arrivo, quando lo stesso corridore genovese è uscito dal gruppo, portandosi con sé una dozzina di contrattaccanti.  A poco più di 20 km dall’arrivo, l’azzurro insieme allo spagnolo Alvarez è riuscito a resistere al forcing del danese Philipsen. A causa dell’asfalto bagnato, lo stesso Philipsen è finito successivamente a terra, mentre sull’erta seguente Finn è riuscito a distanziare uno sfinito Alvarez giungendo in solitaria al traguardo.

Finn, classe 2006, corona pertanto una stagione assai positiva tra gli juniores, nella quale il giovane atleta genovese è stato assoluto protagonista. Fra i migliori risultati spiccano infatti il secondo posto al Giro della Lunigiana e la doppietta ai campionati nazionali (prova in linea e a cronometro).

L’ultimo italiano a imporsi prima d’ora nella prova in linea tra gli junior era stato Diego Ulissi nel 2007 ai mondiali di Stoccarda.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.