Cultura

Ianua, aperture straordinarie nella Genova medievale: dal 30 settembre prenotazioni al via

Appuntamento da venerdì 11 a domenica 13 ottobre con un evento in stile Rolli Days, focus sul rapporto tra città e mare

torre embriaci

Genova. A partire dalle 9 di domani, lunedì 30 settembre, sarà possibile prenotarsi a questo link per partecipare a Ianua, l’evento di punta di un programma di iniziative culturali che per tutto l’anno hanno accompagnato il pubblico nel riscoprire la storia straordinaria della nostra città.

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre Ianua renderà protagonista la Genova medievale, con i divulgatori scientifici che – sullo stesso modello dei Rolli Days – per tre giornate accompagneranno il pubblico alla scoperta dei siti più rilevanti del centro storico, seguendo l’antica suddivisione tra castrum, civitas e burgus: palazzi, strutture murarie, abbazie, chiese, torri, monumenti ancora perfettamente leggibili e altri da riconoscere e riscoprire. Non mancherà uno sguardo al Medioevo immaginato, quello ricostruito e sognato fra Otto e Novecento.

In questa prima edizione di Ianua, ci si concentrerà sulla relazione tra la città e il mare. È quindi prevista l‘apertura straordinaria del Palazzo del Mare, Palazzo San Giorgio, cuore pulsante della vita economica e commerciale della Genova medievale. Inoltre, si racconterà la struttura sociale ed economica della Genova del tempo, evidenziando il ruolo delle grandi famiglie che con le loro “curie”, cioè con i loro quartieri familiari, hanno determinato l’aspetto della città antica.

Ianua si inserisce in un weekend particolarmente ricco di eventi a tema medievale. Il 12 ottobre, infatti, Genova celebra la figura di Cristoforo Colombo con numerose iniziative a Palazzo Ducale e nel centro storico, mentre domenica 13 ottobre, a Pra’, si svolgerà la tradizionale regata delle Repubbliche marinare, anticipata al sabato dal corteo storico che animerà il centro cittadino toccando i principali siti aperti con le visite guidate dei divulgatori.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.