Commento

Genoa-Juve a porte chiuse dopo gli scontri, Salvini: “Giusto dare un segnale”

"Quelli che attaccano poliziotti e carabinieri, che vanno in giro con le mazze chiodate, non sono tifosi, non sono né genoani né doriani" ha detto il ministro

Generico settembre 2024

Genova. “Quelli non sono tifosi, non sono né genoani né doriani, non hanno nulla a che fare con le famiglie e coi bambini, non sono tifosi che possono avere rivalità, che possono prendersi in giro, ma se uno va in giro con le mazze chiodate, se attacca poliziotti e carabinieri non è un tifoso, conto che non possano mai più vedere una partita di pallone nella loro vita e temo che gli altri appassionati non potranno entrare allo stadio per molte giornate per colpa di quei cretini ma è giusto dare un segnale“.

Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, a Genova per l’inaugurazione della nuova Torre Piloti in porto, commentando la decisione della Prefettura di stabilire le porte chiuse per la partita Genoa-Juventus, in programma domani, sabato 28 settembre al Ferraris, e le possibili future limitazioni per la squadra rossoblù ma anche per la Sampdoria.

Ieri anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi aveva condannato i fatti di mercoledì sera attorno allo stadio di Marassi.

“Quanto accaduto in occasione del derby Genoa-Sampdoria non ha nulla a che fare con il calcio e con i valori che questo sport sa trasmettere. Episodi inaccettabili commessi da chi va allo stadio con l’unico scopo di alimentare disordini”, il suo messaggio su X.

LE DECISIONI SULLE PARTITE

Oltre a Genoa-Juventus, con tutta probabilità anche Sampdoria-Juve Stabia (serie B, partita prevista per venerdì 4 ottobre alle 20,30) si giocherà senza pubblico. Una punizione che pagheranno soprattutto gli abbonati di Genoa e Sampdoria e per cui non è prevista alcuna forma di rimborso.

La determinazione dell’Osservatorio sulle manifestazioni sportive riguarda altri incontri: la trasferta di domenica a Modena per la Sampdoria e poi le trasferte di Bergamo (5 ottobre), Roma (Lazio, 27 ottobre) e Parma (4 novembre) per il Genoa e quelle di Cesena (19 ottobre, da definire) e Cittadella (29 ottobre, da definire) per la Sampdoria.

Inizialmente l’Osservatorio aveva indicato anche Sampdoria-Mantova nel weekend 26-27 ancora in orario e data da definire, ma successivamente è stata rettificata.

leggi anche
Generico settembre 2024
Pugno duro
Genoa-Juventus si giocherà a porte chiuse: è ufficiale
Derby ad alta tensione, scontri tra tifosi e guerriglia in corso De Stefanis
Occasione persa
Derby di Genova, che brutta figura: dopo i fatti di ieri rischia di non essere più lo stesso

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.