Il punto

Taglio degli alberi di Brignole, i sindacati contro il Wwf: “Comune difenda Aster”

Gli ambientalisti hanno chiesto di togliere all'azienda la gestione del verde. In merito alla nota anche le parole di Aster

Il taglio degli alberi a Brignole

Genova. “Leggiamo con preoccupazione l’articolo riguardante il taglio dei pini di via Thaon di Revel. Non nutriamo alcun dubbio sulla professionalità di tecnici ed operai dell’azienda, da ciò consegue che quanto deciso, cioè il taglio degli alberi, sia una scelta dolorosa ma ineludibile per la salvaguardia della pubblica incolumità. Semmai preoccupa la presa di posizione di WWF Genova che chiede la revoca della gestione del verde ad Aster. Un’affermazione priva di concretezza, nella più completa disconoscenza di contratti in essere ma soprattutto dell’alta professionalità degli operatori di Aster”.

Questo il commento delle organizzazioni sindacali Filctem Femca Uiltec alle vicende che in questi giorni stanno agitando la politica cittadina, vale a dire il massiccio taglio di alberi a Brignole, taglio effettuato da Aster finita nel mirino delle associazioni ambientaliste considerata “non all’altezza”.

“Chiediamo una ferma presa di posizione da parte della Civica Amministrazione a tutela dell’immagine della sua Azienda affinché sia chiaro che non esistono processi in atto finalizzati a togliere un ulteriore pezzo di lavoro ad Aster, eventualità che sarebbe da noi contrastata con ogni mezzo. Stupisce il silenzio ad oggi rilevabile da parte di Aster; sarebbe stato doveroso che la stessa avesse difeso con forza la professionalità dei propri dipendenti. Giudichiamo negativamente l’assenza di una presa di posizione da parte della Direzione aziendale, che si inserisce, in continuità, nel periodo più basso delle relazioni sindacali in azienda di questi ultimi anni”.

“In riferimento al comunicato delle organizzazioni sindacali Filctem, Femea e Uiltec diramato in data odierna si ribadisce che la professionalità di Aster in termini di gestione del Verde – si legge in una nota della società partecipata – – non è minimamente messa in discussione, al contrario è stata confermata la piena fiducia nelle valutazioni tecniche e nell’operato dei suoi professionisti”.

“Spiace leggere provocazioni mediatiche di alcune persone che parlano a nome proprio, per sollevare polemiche che nulla c’entrano con le decisioni e l’operato di tecnici e personale operativo del Settore Aree Verdi di Aster – prosegue il comunicato – l’azienda, da sempre, opera nell’interesse del territorio e della sicurezza pubblica anche con scelte magari impopolari, ma che sono frutto di un coscienzioso studio e di un’esperienza maturata in 25 anni di attività sul campo”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.