Celebrazione

Sabato al Porto Antico la festa per Alice e Asia D’Amato, le sorelle d’oro della ginnasticaevento

Appuntamento alle 18.30 con centinaia di ginnaste e il saluto delle massime autorità istituzionali e sportive

alice asia d'amato

Genova. Lo sport genovese e ligure celebra Alice e Asia D’Amato. Appuntamento sabato 31 agosto alle 18.30 al Porto Antico di Genova per festeggiare le due atlete sorelle che hanno fatto sognare gli italiani, Alice con la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi, Asia con la vittoria agli europei del 2022.

L’evento è promosso da Ginnastica Andrea Doria, Fgi Liguria e Stelle nello Sport con la collaborazione del Porto Antico di Genova, ogni anno cuore pulsante della Festa dello Sport dove la ginnastica, con la sua area di prova e il suo annuale saggio, recita sempre un ruolo di primo piano.

Alice, reduce dalla fantastica Olimpiade di Parigi culminata nell’oro alla trave e nell’argento nel concorso generale a squadre, e la gemella Asia saliranno sul palco per raccontare la loro emozionante storia. Davanti a loro, centinaia di ginnaste in arrivo da tutta la Liguria felici di poter “abbracciare” le due atlete delle Fiamme Oro e di ricevere la loro cartolina autografata e scattare un “selfie” da ricordare.

Sul palco le gemelle D’Amato saranno celebrate dalle massime autorità istituzionali e sportive e riceveranno l’Oscar delle Stelle, esattamente 10 anni dopo il primo riconoscimento al Galà delle Stelle nello Sport. Saranno presenti anche le massime cariche della Federazione Ginnastica d’Italia: dal vicepresidente vicario Valter Peroni, al Direttore tecnico Nazionale Enrico Casella, fino agli allenatori Marco Campodonico e Monica Bergamelli. Ospiti d’onore anche Giulia Segatori, ginnasta genovese che fa parte delle “farfalle” della ritmica e Giulia Volpi, genovese che ha partecipato a due Olimpiadi nell’artistica.

Laila Boldini, presidente della sezione Ginnastica dell’Andrea Doria, radunerà le più giovani leve della società che si confronteranno con Alice e Asia, così come compagne di squadra e avversarie dei loro anni di attività in Liguria, prima di lasciare (solo fisicamente) Genova e trasferirsi al Centro Federale di Brescia.

Una serata che si preannuncia indimenticabile, caratterizzata anche da due coreografie speciali preparate dall’allenatrice Silvia Pezzati e dal suo staff con il supporto di alcune società liguri della Federginnastica. Speciali anche le due colonne sonore scelte per la serata, interpretate dalla giovane cantante genovese Francesca Montecroci.

leggi anche
alice d'amato
Che brava!
Alice D’Amato storico oro alle Olimpiadi: la genovese entra nella leggenda
Olimpiadi Alice D’Amato
Fare la storia
Ginnastica artistica, Alice D’Amato saluta Parigi con un sesto posto nel corpo libero: gli highlights della sua Olimpiade

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.